• Sei il visitatore n° 339.881.596
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 12 marzo 2012 alle 18:37

Rogeno: Gruppo di Cammino in festa per i 1300 km percorsi

Importante traguardo quello che a breve sarà raggiunto dal “Gruppo di Cammino” di Rogeno.
Nella giornata del 31 marzo i camminatori taglieranno il traguardo dei 1.300 km percorsi tra le strade e i sentieri della Brianza oggionese, distanza invidiabile coperta grazie alla passione e all’allegria che unisce i 92 membri del gruppo guidato da Maria Rosa Frigerio coadiuvata da Sergio Galbusera e Domenico Frigerio.


“Il nostro gruppo di cammino è nato nel novembre 2009 su invito dell’Asl di Lecco e appoggiato dall’amministrazione comunale di Rogeno – spiega il consigliere comunale  Maria Rosa Frigerio, responsabile del Gruppo di Cammino di Rogeno - abbiamo 92 iscritti e ci troviamo due volte alla settimana, il lunedì alle 15,00 e il mercoledì alle 10,00 con partenza fissata presso l’area mercatoria di Rogeno. Qualche esercizio di riscaldamento e poi via tutti insieme per percorrere le vie e i sentieri del nostro paese, sconfinando in quelli limitrofi (Merone, Costa Masnaga, Bosisio). Circa 6 chilometri in un’ora di tempo”.



I tre capigruppo Maria Rosa Frigerio, Sergio Galbusera e Domenico Frigerio

In pochi anni i gruppi di cammino della Provincia di Lecco hanno raccolto sul territorio numerosi entusiasti partecipanti, avvicinati poco a poco alle passeggiate all’aria aperta non solo in condizioni di bel tempo, ma con qualunque temperatura e qualsiasi condizione atmosferica. Vento, pioggia, gelo e addirittura neve non sono bastati in molti casi a scoraggiare gli indomiti camminatori, particolarmente legati a questa attività capace di conciliare il divertimento della vita all’aria aperta ai numerosi benefici che la pratica sportiva produce sulla salute personale.



Parte del gruppo durante la gita in Liguria

“Si sa che camminare regolarmente fa bene alla salute e se l’esercizio fisico costante è efficace nel controllo di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e varie patologie – ha proseguito la capogruppo Maria Rosa - è anche vero che camminare insieme rappresenta un modo per fare nuove conoscenze, diventare amici, e tutto ciò riduce stress e depressione, innalza il tono dell’umore e l’autostima. Nascono così tante altre idee di incontro, come recentemente quando il gruppo è stato ospite a canale 5 in qualità di pubblico nella trasmissione di Barbara d’Urso “Pomeriggio Cinque”. Oppure in gita a Cremona o col trenino Rosso a S. Moritz o ancora all’abbazia di S. Fruttuoso in Liguria”.



In compagnia di Antonio Rossi, assessore provinciale e campione olimpico

Per festeggiare l’importante traguardo dei 1.300 km insieme, pari grossomodo alla lunghezza dell’Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria, gli iscritti al Gruppo di Cammino di Rogeno si ritroveranno il prossimo 31 marzo per dar vita a una grande cena in musica, pensata per suggellare l’enorme distanza coperta a piedi.
L’adesione ai Gruppi di Cammino è libera e gratuita, per prendere parte alle uscite è sufficiente presentarsi al punto di partenza nelle giornate e negli orari indicati.
Per informazioni sul Gruppo di Cammino di Rogeno è possibile consultare il sito web http://www.comune.rogeno.lc.it/news.jhtml?param1_1=N12a12df27fddfc4aa66
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco