Ha colto tutti di sorpresa il primo temporale della stagione primaverile.
Nonostante l’arrivo delle piogge fosse stato annunciato da alcuni giorni, ben pochi si aspettavano di assistere a un rovescio temporalesco come quello scatenatosi questa mattina sul territorio oggionese, in particolare fra i paesi di Molteno, Garbagnate Monastero e Sirone.

Garbagnate Monastero

Attorno alle ore 11 da un cielo sempre più cupo tuoni e fulmini hanno portato le prime avvisaglie del rovescio, scatenatosi con grande foga pochi minuti più tardi. Agli scrosci di pioggia sono rapidamente seguiti i primi chicchi di grandine, di dimensioni contenute ma sempre più copiosi nel corso del temporale tanto da “imbiancare” prati e strade.

Viale Brianza a Garbagnate Monastero

In brevissimo tempo una coltre di ghiaccio ha ricoperto ogni cosa, causando non pochi problemi agli automobilisti costretti a procedere con somma cautela lungo le strade sdrucciolevoli per la grandine. La coltre di ghiaccio infatti in alcune zone ha raggiunto il centimetro di altezza, dando l’impressione di assistere a una nevicata invernale decisamente fuori stagione.
Nessun danno è stato segnalato a carico di automezzi o persone, sicuramente sorpresi da questo inatteso “fuoriprogramma” meteorologico tanto repentino nell’abbattersi sul territorio quanto rapido nello svanire. La coltre di ghiaccio caduta al suolo si è infatti dissolta nel giro di una mezz’ora, grazie anche alla pioggia copiosa che in molti casi ha aiutato a ripulire le strade dalla grandine.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco