Nuove tariffe per gli oneri di urbanizzazione nel comune di Sirone. Il consiglio comunale ha infatti approvato l'aggiornamento oneri in vista dell'imminente entrata in vigore del nuovo Pgt.
Sono previsti quindi aumenti determinati in parte dagli aggiornamenti Istat e in parte da un adeguamento delle quote alle tariffe applicate nel resto del circondario.
Il consiglio comunale di Sirone
"Gli oneri non vengono aggiornati dal 2005" ha spiegato il sindaco Matteo Canali "e il comune di Sirone presentava tariffe notevolmente più basse rispetto ai comuni limitrofi quindi abbiamo deciso di aggiornarli".
Per stabilire le nuove tabelle il comune ha quindi deciso di applicare la media matematica degli oneri applicati nel resto dei comuni del circondario: "Scegliere le quote di un comune piuttosto che di un altro poteva essere discrezionale, la media matematica invece è un principio applicato per ciascuna categoria che rende i nuovi oneri una via di mezzo rispetto al territorio circostante" ha spiegato il primo cittadino.

Qualche perplessità è stata tuttavia espressa dal gruppo di minoranza: "Questo aumento ci pare eccessivo, in alcuni casi vi è quasi un raddoppio della tariffa, inoltre il principio della media matematica non sempre ci sembra corretto, alcuni comuni del circondario sono infatti realtà completamente differenti rispetto a Sirone".
"In alcuni casi vi è un raddoppio perché il dato storico di partenza è piuttosto datato" la replica del sindaco. "Inoltre a breve molti comuni dovranno procedere a un aggiornamento delle tariffe in vista dei nuovi Pgt. Di fatto questa è l'unica entrata degli enti locali ed è da considerare che il grosso degli interventi previsti nel Pgt non saranno effettuati da privati cittadini ma da società lottizzanti. Gli oneri non sono altro che un contributo per garantire i servizi alle persone che in quelle nuove case andranno ad abitare".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco