Scritto Venerdì 13 aprile 2012 alle 17:07
Canali: ‘Valuteremo ma Sirone non sarà l’ago della bilancia’
"Siamo ancora in attesa di una richiesta formale dal comune di Oggiono che valuteremo con molta attenzione. Quello che è certo è che il comune di Sirone non è disposto a fare l'ago della bilancia tra i due, riteniamo sia la Provincia a dover individuare la migliore soluzione viabilistica per la zona". Così il sindaco di Sirone Matteo Canali ha commentato la nuova ipotesi messa sul tavolo dalla giunta oggionese che andrebbe a coinvolgere i suoi confini territoriali.
Il sindaco di Oggiono del resto aveva già annunciato mesi fa, in occasione dell'ultimo "scontro" con Dolzago che si sarebbe mosso in altre direzioni e così ha fatto.
"Ho iniziato a prendere contatti con il comune di Sirone per verificare la disponibilità nelle rispettive competenze" spiega Ferrari. "Abbiamo intenzione di presentare un'osservazione al loro PGT affinché preveda la possibilità di una rotatoria. Naturalmente non andremo a chiedere a Sirone che si faccia carico delle spese. Visto che a maggio si chiuderà l'accordo di programma con Dolzago abbiamo pensato a una soluzione alternativa che potesse essere più utile per Oggiono".
Infatti secondo il primo cittadino oggionese quest'ipotesi potrebbe addirittura portare delle migliorie rispetto all'idea originale: "Di fatto una rotatoria nei pressi della Novatex disciplinerebbe l'accesso di una strada comunale e non più privata come era invece nel caso della rotonda di Dolzago, inoltre non sarebbe più in prossimità di una curva, non ci sarebbe più il problema di interferenza con i sottoservizi e andrebbe a interrompere il rettilineo che parte dalla curva della Bergamina rallentando la velocità dei veicoli".
L'ipotesi futura sarebbe inoltre quella di realizzare un collegamento interno che partendo dalle aziende Itla e Urama arrivi fino alla Novatex per immettersi sul provinciale nei pressi della rotatoria.
Come dicevamo tuttavia questa proposta dovrà prima passare al vaglio dei tecnici della Provincia e, non da ultimo, anche del consiglio comunale di Sirone: "Valuteremo con particolare attenzione la compatibilità con il nostro PGT" ha confermato Canali "nonché con gli ulteriori accordi e ragionamenti che stiamo portando avanti con altri comuni del circondario, non da ultimo lo stesso comune di Oggiono".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco