Scritto Martedì 17 aprile 2012 alle 17:15
Sirone: a luglio arriva il coro di Essen,appello alle famiglie
Nel mese di luglio il comune di Sirone ospiterà il coro giovanile di Essen nell'ambito del Festival europeo dedicato alle corali giovanili. Dopo la bellissima esperienza vissuta due anni fa con i ragazzi polacchi del coro di Plock, Sirone sarà dunque nuovamente crocevia di musica e incontri internazionali. Anche quest'anno l'Associazione Musicale Harmonia Gentium ha infatti chiesto la possibilità al comune di ospitare un Coro di ragazzi che parteciperà al Festival Europeo dei Cori Giovanili. Ospite sarà l'Essener Domsingknaben di Essen, un coro di grande tradizione e tra i più prestigiosi di tutta la Germania.
"L'esperienza vissuta due anni fa con i ragazzi polacchi di Plock è stata certamente impegnativa ma che sicuramente ha lasciato in tutti noi un ricordo indelebile" ha spiegato l'assessore alla cultura Antonio Redaelli. Anche quest'anno quindi il comune ha chiesto alle famiglie sironesi la disponibilità a offrire ospitalità al coro tedesco.
"Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni" ha proseguito l'assessore. I giovani resteranno in paese da mercoledì 4 luglio, arrivo nel pomeriggio, a lunedì 9 luglio con partenza in mattinata. Si tratta principalmente di offrire l'ospitalità ai ragazzi durante il loro soggiorno per il Festival, tutte le incombenze organizzative e gli spostamenti verranno gestiti autonomamente da loro secondo il programma che verrà comunicato prossimamente dall'Associazione Harmonia Gentium.
"Siamo fiduciosi che anche quest'anno le famiglie di Sirone risponderanno numerose consapevoli che questi scambi sociali e culturali con altre nazioni rappresentano anche un momento educativo per tutta la comunità" ha proseguito Redaelli.
Chi fosse disponibile ad ospitare i ragazzi o anche solo ad avere maggiori informazioni può contattare direttamente l'assessore alla cultura del comune di Sirone Antonio Redaelli.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco