• Sei il visitatore n° 374.629.735
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 24 maggio 2012 alle 16:06

Sirone: ennesima ‘spaccata’ al Ronigis bar. E’ già il quarto colpo in appena due settimane

Non si arresta l'ondata di furti ai danni di esercizi pubblici che si è abbattuta sull'oggionese. Dopo l'ennesimo colpo subito lunedì notte dal Cafè Bizarre di Castello Brianza a finire nel mirino dei malviventi nella notte tra martedì è mercoledì è stata la gelateria paninoteca Ronigis di via Cavour a Sirone.
La modalità sembrerebbe essere sempre la stessa. I malviventi hanno infatti agito intorno alle 3.30 di notte, approfittando dell'oscurità per agire indisturbati. Una volta portatisi sul posto avrebbero quindi dapprima cercato di scardinare la saracinesca di entrata, probabilmente ancorandola con l'ausilio di un cavo o di una fune a un veicolo per poi premere sull'acceleratore.



Ma data la resistenza dei cardini e della saracinesca i ladri avrebbero quindi desistito forzando la tapparella della finestra e sfondando il vetro.
Una volta entrati all'interno del locale tuttavia il rilevatore di presenza ha fatto immediatamente scattare l'allarme, i malviventi avrebbero quindi fatto giusto in tempo a caricare in tutta fretta un cambiamonete sulla vettura per poi darsi immediatamente alla fuga. Un colpo durato nemmeno una manciata di minuti.

La tapparella danneggiata

Decisamente modesto il bottino. "Sono entrati probabilmente con l'intenzione di portare via i video-poker" spiega la proprietaria. "Tuttavia dato l'incremento di furti ormai realizzano le macchinette ancorate l'una all'altra in un blocco solo. Le hanno spostate, probabilmente con l'intenzione di portarle via ma devono essersi resi conto di non avere molto tempo a disposizione e che dalla finestra non passavano e così hanno preso solo il cambiamonete. Nella fretta forse non si sono nemmeno resi conto che era aperto e vuoto dato che tutte le sere portiamo via il contante".


Magro quindi il bottino ma sempre ingenti i danni: "Abbiamo dovuto chiamare il fabbro per cambiare la tapparella e sostituire la finestra e anche la saracinesca di entrata è danneggiata" prosegue la proprietaria.
Come dicevamo quello di mercoledì notte è l'ennesimo colpo di una lunga lista di furti che ha visto in sequenza finire nel mirino dei malviventi la trattoria Tre Archi di Dolzago, il bar Aurora di Bevera, il bar Centrale di Bulciago e infine il Cafè Bizarre di Castello. Quest'ultimo in particolare aveva già subito una spaccata non più di sei mesi fa.
Sugli episodi stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Merate.
M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco