• Sei il visitatore n° 367.458.297
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 28 maggio 2012 alle 09:10

Civate: writers in azione per abbellire i muri del paese. In arrivo il progetto 'Street View'

Almeno per questa volta non si tratterà delle solite bravate da ragazzini, delle classiche “imbrattature” murarie a danno delle facciate di edifici o delle palizzate sparse tra le strade comunali.
Quella che sta per sbarcare a Civate, come in altri paesi del circondario lecchese, è la nuova iniziativa pensata da 12 amministrazioni locali per promuovere un concetto alternativo di cultura, fatta di arte urbana e di strada destinata a coinvolgere un buon numero di giovani dei Comuni promotori del progetto.
A partire dal mese di ottobre l’amministrazione civatese sceglierà in paese una serie di muri che verranno messi a disposizione dei giovani writers, affinché armati di bombolette possano dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia.
“Non si tratta di un’iniziativa casuale ma di un percorso fatto con gli altri Comuni firmatari di un apposito protocollo di intesa, teso a valorizzare queste forme poco conosciute di arte – spiega il sindaco civatese Baldassarre Mauri – in questi mesi si terrà una serie di corsi volta a far conoscere le tecniche ai giovani, che saranno seguiti da professionisti dei “murales” e delle bombolette. Ogni paese ha raccolto un numero di giovani cittadini interessati al progetto che diventeranno la parte attiva di Street View. Il Comune di Civate metterà quindi a disposizione una serie di spazi murari che verranno così valorizzati e abbelliti da questi giovani sfruttando le tecniche apprese”.
In queste settimane la gioventù civatese è stata raggiunta dalle proposte degli amministratori e della nascente Consulta giovanile, recentemente creata ad hoc per andare incontro alle esigenze di questa importante fetta di cittadini.
La manifestazione, sperimentata con successo nel 2011 nella città di Lecco, apre quindi le porte al territorio provinciale con le adesioni di Civate, Lecco, Abbadia, Cernusco Lombardone, Colico, Galbiate, Malgrate, Mandello Lario, Olginate, Osnago e Valmadrera, grazie anche a una ricca serie di workshop e tavoli tematici allestiti nei vari paesi da giugno a settembre.
Per il territorio lecchese i primi appuntamenti sono fissati il 30 maggio a Valmadrera (dalle ore 19 c/o il centro culturale Fatebenefratelli, concerto e testimonianze di giovani writers) e l’8 giugno a Lecco (dalle 14 alle 20, c/o centro Informagiovani di via dell’Eremo, workshop con la guida dello street artist PAO).
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco