Importante novità nel panorama calcistico provinciale: l'Atletico Civate Lecco e il Nibionno si fondono dando vita a una nuova società, l'Atletico Nibionno Civate.
La notizia è stata ufficializzata in una conferenza stampa tenuta presso il centro sportivo di Civate. Il primo a prendere la parola è stato l'ex presidente dei biancoverdi del Nibionno Marco Panzeri: dopo aver confermato ufficialmente la notizia della fusione, ha sottolineato come le due società calcistiche coinvolte abbiano dimostrato negli ultimi anni di essere realtà importanti.

foto di gruppo del direttivo della nuova società
Panzeri ha proseguito sottolineando come, nell'attuale momento storico, sia importante cercare di aggregare le risorse, sia di carattere economico sia di carattere umano. Ha concluso rivolgendo un pensiero al settore giovanile: l'auspicio è infatti quello che la nuova società possa diventare un riferimento importante in quest'ambito nel territorio lecchese.
Il microfono è poi passato ad Alessandro Polastri, ex presidente dell'Atletico Civate Lecco, il quale ha sottolineato il feeling nato da subito tra le due dirigenze e la sua conseguente soddisfazione nel coronare questa partnership.

il nuovo stemma sociale
Dopo la presentazione del nuovo organigramma (riportato di seguito) ha precisato che la prima squadra (che indosserà una maglia quadricolore in onore degli accostamenti cromatici delle vecchie società, biancoverde per il Nibionno e gialloblu per l'Atletico Civate) giocherà a Nibionno, l'attività di base (il cui responsabile sarà un volto noto del calcio lecchese, Meo Busselli) sarà a Civate mentre le altre squadre giovanili si divideranno tra i due centri. Il bacino di squadre, già di per se importante, si amplierà arrivando ad un totale di 16 (compresa la rappresentativa femminile). Numeri importanti, sintomatici della volontà del neonato sodalizio di creare un settore giovanile di spessore.
Il direttore sportivo Andrea Riva ha infine dedicato un excursus alla prima squadra: l'allenatore sarà l'ex Nibionno Massimiliano Mason. Per quel che riguarda la rosa,la società sta al momento valutando le due squadre che contano un totale di 42 atleti.

la nuova maglia tra il presidente Marco Panzeri e il vicepresidente Alessandro Polastri
La volontà è quella di costruire una compagine che possa far bene in Promozione, o salvarsi in Eccellenza nel caso di un per nulla improbabile ripescaggio (l'Atletico Nibionno Civate è infatti decimo nella graduatoria delle compagini aventi diritto ad eventuale ripescaggio).
La base di partenza appare ottima: giova ricordare infatti come le due squadre primigenie della nuova società si fossero ottimamente comportate nell'ultimo campionato di Promozione, con l'Atletico Civate terzo in graduatoria ed eliminato in finale playoff ed il Nibionno quinto ed estromesso in semifinale playoff.

L'ultima parola è per Alessandro Polastri che si concede una digressione cromatica, sottolineando come il bel mix di colori presente sulla nuova maglia corrisponda al bel mix di persone che si è creato nella nuova società ed auspicando che tutto ciò possa rappresentare l'abbrivio per una lunga storia di calcio di alto livello.
ORGANIGRAMMA UFFICIALE DELL'ATLETICO NIBIONNO CIVATEPRESIDENTE: Marco Panzeri
VICE PRESIDENTI: Alessandro Polastri, Germano Bonacina
CONSIGLIERI: Vittorio Castagna, Mario Panzeri, Vincenzo Angilletti, Ezio Filigura, Luciano Alberti, Tiziano Farina, Andrea Riva Pierangelo Negri
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco