• Sei il visitatore n° 332.815.601
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 25 giugno 2012 alle 14:13

Rogeno: nella giornata di CommercInsieme inaugurata la nuova rotonda 'artistica'

Domenica mattina, a Rogeno, è stata ufficialmente inaugurata la nuova rotonda di via Piave. "Si tratta di un'infrastruttura stradale necessaria per la sicurezza del paese, che è stata realizzata nei tempi previsti"  ha commentato il primo cittadino di Rogeno, Antonio Martone, "vista la sua posizione centrale, abbiamo pensato ti arricchire la rotonda con delle opere d'arte che potessero valorizzarla" .





Dopo la benedizione di don Gianni, la parola è passata a padre Ercole, che ha curato l'aspetto "artistico" dell'infrastruttura: "ho pensato che questa rotonda sarà una delle prime cose che i visitatori provenienti dai paesi circostanti vedranno una volta giunti nel centro di Rogeno. Ho quindi pensato di posizionare nove "sentinelle" nel centro della rotonda. Una sorta di guardiani del paese. La speranza è quella che un giorno, fra gli abitanti di Rogeno, quelle sentinelle possano diventare dei punti di riferimento, utili sia per chi abita nel paese, sia per chi vi giunge per la prima volta: una sorta di biglietto da visita di Rogeno" .






Le sentinelle in questione sono nove strutture verticali in ferro ricavate da materiale proveniente da vecchie acciaierie; il ferro arrugginito e spigoloso, quasi arcigno, contrasta con la base della rotonda, costruita con pietre di tufo rosa.




Alla benedizione della rotatoria era presenta anche il vicesindaco di Oggiono, Giuseppina Gerosa: domenica, infatti, dal primo mattino fino alle 19:00, si è tenuto in Piazza Mercato il terzo appuntamento con l'edizione 2012 del "Commercinsieme", iniziativa del Distretto del Commercio che coinvolge i comuni di Galbiate, Oggiono, Sirone, Molteno, Dolzago e, da quest'anno, Rogeno.


Sedici gazebo sono stati posizionati nella piazza mercato, dove altrettanti commercianti provenienti dai comuni aderenti all'iniziative hanno potuto mettere in mostra i propri prodotti (che vanno dai libri all'abbigliamento, dalla cosmetica all'arredamento fino agli alimentari).


"Sostenere e promuovere il commercio locale con iniziative come questa è più che mai importante, specialmente in momenti di congiuntura economica sfavorevole come questo. Siamo felici che quest'anno anche Rogeno abbia partecipato all'iniziativa"  ha concluso il sindaco Martone. 




































Davide Colombini
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco