• Sei il visitatore n° 332.823.909
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 28 giugno 2012 alle 23:41

Rogeno: successo per le ninne nanne alla scuola dell’infanzia

Il giorno 9 giugno scorso si è chiuso il Concorso “ Ninna nanna .. .ninna oh…” organizzato dal gruppo Amici della Scuola dell’infanzia di Rogeno in collaborazione con la Biblioteca comunale. I risultati raggiunti sono stati di gran lunga  superiori ad ogni più ottimistica aspettativa: 73 i partecipanti, ben  133 le ninne nanne  pervenute ( di cui una in lingua araba con relativa traduzione),  39 le opere segnalate dalla commissione esaminatrice.
Il concorso ha avuto una risonanza nazionale e ha raccolto l’adesione di “autori” di 12 province diverse.
Grande la soddisfazione degli organizzatori dell’evento, il cui fine ultimo è stato la realizzazione di una raccolta di  ninne nanne volta a finanziare i lavori di allargamento della locale Scuola dell’infanzia locale.
Il concorso  “Ninna nanna…ninna oh” si colloca all’interno di un progetto  di tipo formativo più ampio; ne è un esempio l’ intervento che si è concretizzato  il giorno 23 giugno  con  un’animazione teatrale, presentata dalla Compagnia “ I tre pensieri”. L’iniziativa  ha coinvolto attivamente i bambini della Scuola dell’infanzia, che hanno potuto esprimere il  loro grado di  apprezzamento  delle ninne nanne animate e scelte tra quelle segnalate dalla Commissione del concorso. Contemporaneamente allo spettacolo, è stato proposto ai genitori l’ incontro/discussione sull’importanza della narrazione come modalità di relazione, agganciando la tematica al progetto educativo che la Scuola mette in atto.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco