Scritto Giovedì 28 giugno 2012 alle 23:41
Rogeno: successo per le ninne nanne alla scuola dell’infanzia
Il giorno 9 giugno scorso si è chiuso il Concorso “ Ninna nanna .. .ninna oh…” organizzato dal gruppo Amici della Scuola dell’infanzia di Rogeno in collaborazione con la Biblioteca comunale. I risultati raggiunti sono stati di gran lunga superiori ad ogni più ottimistica aspettativa: 73 i partecipanti, ben 133 le ninne nanne pervenute ( di cui una in lingua araba con relativa traduzione), 39 le opere segnalate dalla commissione esaminatrice.
Il concorso ha avuto una risonanza nazionale e ha raccolto l’adesione di “autori” di 12 province diverse.
Grande la soddisfazione degli organizzatori dell’evento, il cui fine ultimo è stato la realizzazione di una raccolta di ninne nanne volta a finanziare i lavori di allargamento della locale Scuola dell’infanzia locale.
Il concorso “Ninna nanna…ninna oh” si colloca all’interno di un progetto di tipo formativo più ampio; ne è un esempio l’ intervento che si è concretizzato il giorno 23 giugno con un’animazione teatrale, presentata dalla Compagnia “ I tre pensieri”. L’iniziativa ha coinvolto attivamente i bambini della Scuola dell’infanzia, che hanno potuto esprimere il loro grado di apprezzamento delle ninne nanne animate e scelte tra quelle segnalate dalla Commissione del concorso. Contemporaneamente allo spettacolo, è stato proposto ai genitori l’ incontro/discussione sull’importanza della narrazione come modalità di relazione, agganciando la tematica al progetto educativo che la Scuola mette in atto.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco