• Sei il visitatore n° 344.876.420
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 30 giugno 2012 alle 09:33

La nuova fabbrica Vismara è rumorosa

La nuova fabbrica della Vismara di Casatenovo è bellissima, per quanto possa esserlo un opificio inserito in un contesto paesaggistico unico per varietà e dolcezza come quello delle colline brianzole, d'altro canto già abbondantemente deturpato da un'urbanizzazione sicuramente eccessiva, per cui il comune di Casatenovo non fa sicuramente eccezione, vedasi le ultime espansioni abitative della frazione di Rogoredo, ove abita il sottoscritto. Tornando alla fabbrica, è sicuramente una benedizione per i concittadini e per il lavoro che offre alle maestranze, oltre all'indotto che genera, per cui nessun livore ed il più sincero augurio di prosperità.
Ma è rumorosa, questo sì. Una volta avrebbe generato degrado, cattivo odore e inquinamento atmosferico. Grazie alle tecniche attuali, da questo punto di vista invece ha un impatto decisamente accettabile, ma il rumore no: è troppo. Si sente a tutte le ore, è un sottofondo metallico perenne, costante e invadente, 'arricchito' ogni tanto da qualche picco, dovuto probabilmente alla partenza delle ventole di refrigerazione delle serpentine dissipatrici, che ricorda l'accensione dei motori di un aereo. In queste serate e nottate estive passate giocoforza a finestre aperte è troppo invadente.
So che alcuni miei vicini si stanno organizzando per segnalare la cosa a chi di dovere, d'altro canto credo che con un po' di buona volontà il problema potrebbe essere facilmente risolto, isolando acusticamente le sorgenti dei rumori molesti.
Intanto mi piacerebbe segnalare il problema in un contesto abbastanza ampio per raccogliere, magari, altre lamentele da chi è più vicino del sottoscritto alla fabbrica in questione, per cui immagino il disagio sia molto più intenso.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
Costantino Costanzi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco