• Sei il visitatore n° 339.362.317
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 21 agosto 2012 alle 15:57

Rogeno: Successo per la 45° Fiera degli Uccelli

Domenica nell'area mercatoria di Rogeno si è tenuta la 45esima edizione della ormai tradizionale Fiera degli Uccelli, con il patrocinio del comune di Rogeno. Il programma organizzato dalla Pro-Loco Casletto-Rogeno era in linea con quello degli anni scorsi: di primo mattino si è svolta l'esposizione del Concorso Ornitologico, in cui tordi bottaccio, merli, tordi sasselli e fringuelli si sono esibiti nei loro canti.


Sempre in mattinata poi, si è svolta l'esposizione dei rapaci da parte della Federazione Italiana Falconieri. Nel pomeriggio spazio alle sfilate canine: una novità di quest'anno è che oltre alla passerella dei cani di razza, si è tenuta anche una premiazione di meticci, che si sono divisi i titoli di Mini, Maxi, Mister, Lady e Nonnino.


Una novità, dal punto di vista organizzativo, è che quest'anno la fiera è stata curata esclusivamente dalla Pro-Loco, senza la collaborazione di associazioni come l'A.N.M.O.F. per l'organizzazione delle gare.
La partecipazione alla fiera è stata notevole come ogni anno, con l'eccezione del concorso ornitologico, che ha visto la partecipazione di una trentina di concorrenti contro i cento dello scorso anno. "Quest'anno la partecipazione alla gara è stata piuttosto scarsa, probabilmente per il caldo'' ha spiegato Marco Bosisio, presidente della Fiera.



Tornando alla passerella cinofila alla quale hanno partecipato diversi esemplari, essa ha visto primeggiare il Setter inglese "Paco" di Alberto Fanti, risultando così "best in show". Al secondo posto si è classificato il pastore tedesco "Nero" di Giancarlo Corti, terzo il Breton "Bella" di Mario Bellotti, quarto posto il Boxer "Nox" di Gianni Mapelli. Per i meticci il vincitore è risultato "Achille" di Francesca Maccaluso. La premiazione effettuata dal sindaco di Rogeno Antonio Martone e da altri membri della Pro loco.



I vincitori del Concorso sono stati premiati dal presidente della Pro-Loco Casletto-Rogeno, Alfredo Viganò, dal presidente della Fiera, Marco Bosisio e dal giudice Pierluigi Brivio.


Ecco i vincitori della varie categorie:

Tordo Bottaccio: Binda
Tordo Sassello: Brunelli
Fringuello: Binda
Merlo: Fontana
D.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco