• Sei il visitatore n° 339.392.969
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 27 agosto 2012 alle 17:03

Sirone: rinnovato il culto secolare legato alla Madonna della Cintura

Domenica mattina presso la parrocchia San Carlo di Sirone si è celebrata la Messa solenne in onore della Madonna della Cintura, con la partecipazione di diversi membri delle confraternite sironesi. Si tratta di una celebrazione fortemente sentita nella comunità sironese, che ha voluto raffigurare il ritratto della Madonna della cintura all'interno del giardino della casa parrocchiale.


Il Sacro Cingolo, così è anche denominata la cintura della Madonna, è la più importante reliquia di Prato, e il suo culto è fra i più diffusi in Italia. La cinta di Maria, secondo una tradizione vecchia di secoli, rappresenterebbe il "legame" che unisce i fedeli a Dio e i singoli individui alla comunità: da sempre infatti questo culto celebra l'unità della parrocchia.



Don Gianluigi Rusconi ha poi proceduto con la tradizionale benedizione dei mezzi di trasporto, da anni associata alla festa della Madonna della Cintura: una decina di moto e non meno di quaranta automobili si sono quindi incolonnate lungo via Giuseppe Mazzini e lungo via Papa Giovanni XXIII. L'immagine delle auto in processione è quella che più simboleggia l'attaccamento della comunità sironese a questo secolare culto.














D.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco