• Sei il visitatore n° 366.804.686
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 15 dicembre 2012 alle 09:42

Civate: il 26 concerto di Spirabilia

Mercoledì 26 dicembre, alle ore 17.00, nella Cripta del Monastero romanico di S. Calocero, gentilmente concessa dalla Fondazione Casa del Cieco della quale si ringraziano il presidente Sig.ra Agostoni e il direttore Sig. De Capitani, sita in P.zza Antichi Padri (ex P.zza della Chiesa) a Civate si terrà l'ormai tradizionale concerto di S. Stefano del quintetto Spirabilia, giunto alla sua quinta edizione.
L'edizione 2012 però assume maggiore importanza perché rappresenta la "prima" della stagione "Il pianoforte di Spirabilia-Inverno in Villa" organizzata dall'associazione civatese e la quale toccherà le più importanti ville ottocentesche site in Provincia di Lecco.
La stagione continuerà poi il 6 gennaio a Villa Mariani - Casatenovo, il 19 gennaio a Villa Bertarelli - Galbiate, il 9 febbraio a Villa Monastero - Varenna e si concluderà il 23 marzo a Palazzo Nobili - Viganò.
Data l'importanza del progetto Spirabilia si allarga a sestetto e di fatti a fianco di Giulia Perego (flauto), Daniele Scanziani (oboe), Mauro Mosca (clarinetto), Aldo Spreafico (corno) e Angelo Russo (fagotto) vi sarà il pianista moscovita Vsevolod Dvorkin.
Il programma musicale vedrà l'esecuzione del quintetto K452 di W.A. Mozart e del sestetto FP100 di F. Poulenc.
Dichiara Spreafico: "L'idea di allargare il quintetto a sestetto per l'esecuzione di due tra le composizioni cameristiche più belle l'avevamo dal giorno che abbiamo iniziato a suonare insieme!".
La realizzazione della suddetta stagione è possibile grazie al sostegno economico della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, di Acel Service, e dei comuni di Civate, Casatenovo, Galbiate e Viganò nonché della Provincia di Lecco che ha gentilmente concesso l'uso di Villa Monastero.
È inoltre patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Varenna.
L'idea di fondo del progetto è la valorizzazione delle ville più importanti della Provincia di Lecco in chiave invernale, stagione nella quale sono spesso "abbandonate" in attesa della primavera quando fioriranno i giardini.

Per maggiori informazioni: Tel. 3470533843 - 3285421918
Mail : spirabiliaquintet@yahoo.it
Web : www.facebook.com/spirabilia
Informazioni anche su www.cultura.regione.lombardia.it.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco