• Sei il visitatore n° 360.967.613
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 10 agosto 2013 alle 10:33

La Coppa Agostoni il 21 agosto e dopo anni di assenza, torna la mitica salita del 'Lissolo'

Novità e ritorno al passato per la Coppa Agostoni, la celebre gara ciclistica in programma il prossimo mercoledì 21 agosto.
Nei giorni scorsi nella sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, è stato presentato il percorso della gara, alla presenza dell'assessore allo sport Antonio Rossi.
La Agostoni sarà la prima prova del trittico di agosto di ciclismo (che comprende anche la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine) e ad essa parteciperanno ben 19 team,  di cui tre World Tour (Astana, Katusha, Lampre - Merida), undici Professional (Europcar, Rusvelo, MTN Qhubeka, Sojasun, Topsport - Vlaanderen, CCC Polsat - Polkowice, Champion System, Colombia, Androni - Venezuela, Bardiani - Csf, Fantini-Selle Italia) e cinque Continental (Ceramica Flaminia-Fondriest, Utensilnord - Ora24.eu, Nippo - De Rosa, Amore & Vita, Meridiana Kamen).
Come al solito la manifestazione ciclistica si preannuncia un immancabile appuntamento estivo per tutti gli appassionati. La partenza come sempre è fissata a Lissone, in Piazza Libertà alle ore 12.10 e l'arrivo è previsto in Via Matteotti dopo ben 198,7 Km per le strade della Brianza. Le maggiori asperità saranno le salite di Ello, Colle Brianza, Cagliano e Lissolo dopo un circuito iniziale da ripetere quattro volte.


Il percorso prevede un circuito iniziale di ventinove chilometri, da ripetere quattro volte, che attraverserà le località di Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate, Lissone. Al termine del quarto giro, il plotone affronterà un tratto in linea passando per Biassono, Carate Brianza, Renate, Castello Brianza e Oggiono, dove comincerà l'ascesa verso il GPM di Ello. A seguire saranno affrontati i successivi GPM di Colle Brianza, Giovenzana, posto a Santa Maria Hoè, e il Lissolo, che torna ad essere affrontato dopo tre anni. Dopo aver attraversato i comuni di Sirtori, Viganò, Monticello Brianza, Casatenovo, Triuggio, Macherio e Lissone, si arriverà al traguardo posto in Viale Matteotti sempre a Lissone dopo quasi 200 chilometri di gara.
Come dicevamo, il Lissolo torna ad ospitare la manifestazione ciclistica: in molti rimpiangevano questo tratto, sempre affascinante, che negli anni scorsi era capace di richiamare sul posto centinaia di curiosi e appassionati.

Per visualizzare il cronoprogramma della corsa CLICCA QUI
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco