• Sei il visitatore n° 344.873.884
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 30 novembre 2013 alle 09:26

Rogeno: al via i lavori per creare la rotonda sulla Sp 47 a Casletto

Sono cominciati questa settimana i lavori che tra 150 giorni porteranno alla creazione della rotonda nei pressi del cimitero di Casletto sulla SP 47 all'incrocio con via XXIV maggio.
"Si tratta di un'opera importante e molto attesa dagli abitanti per via della sua pericolosità. Fino al 2009 abbiamo registrato 47 incidenti, di cui tre mortali. Abbiamo smesso di contarli e ci siamo concentrati a trovare una soluzione. La velocità su quel tratto rettilineo è molto elevata, rendendo quasi impossibile anche l'attraversamento pedonale" ha spiegato il sindaco Antonio Martone.


Una rotatoria dal diametro di 32 metri per agevolare anche il transito dei mezzi pesanti che percorrono l'arteria. Verrà lievemente spostata verso Molteno rispetto all'attuale incrocio, che resterà invece attivo per le vetture provenienti da Merone e in ingresso al paese. "Il quadro economico dell'opera è di 500 mila euro e il bando di gara, cui hanno partecipato quattordici aziende, è stato vinto dalla Favini costruzioni di Brescia che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 18.3%. L'importo verrà finanziato per la metà da regione Lombardia, per 90 mila euro dalla Provincia e la restante parte spetterà al comune" ha spiegato Francesco Corti, assessore ai lavori pubblici, urbanistica e viabilità.


L'incrocio presenterà anche una maggior tutela per i pedoni che si recano al cimitero, costretti ora a dover correre per non rischiare l'investimento. Infatti, alle due estremità, verranno realizzati due attraversamenti pedonali dotati di isole che consentono di attraversare una corsia alla volta. A ciò si aggiunge un percorso ciclopedonale su ambo i lati della carreggiata. Poiché la costruzione dell'opera pubblica rende necessario uno spostamento del campo di calcio, la parrocchia approfitterà per rinnovarne il manto erboso.
L'amministrazione rogenese ha inoltre pensato di partecipare al bando statale ‘6000 campanili' con un progetto che andrebbe a collegarsi alla rotonda, attraverso l'allargamento stradale e un pista ciclo pedonale nel tratto che attraversa viale Stazione (dove è prevista anche la realizzazione di un parcheggio), via Grandi e via XXIV maggio.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco