• Sei il visitatore n° 332.634.180
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 15 gennaio 2014 alle 18:48

Valmadrera: all'Ist. 'Marco Polo' i Carabinieri salgono in cattedra

Giornata… a scuola per i Carabinieri della Compagnia di Lecco. Oggi, mercoledì 15 gennaio 2014, i militari hanno infatti tenuto due distinte lezioni di legalità. La prima è stata proposta presso la Scuola Superiore Marco Polo di Valmadrera, dove i giovani studenti hanno ascoltato con interesse le questioni prospettate dai militari dell’Arma, relative, in primis, al consumo ed allo spaccio di sostanze alcooliche e stupefacenti, oltre che ai pericoli derivanti dalla navigazione in Internet ed a tutte le insidie che vi si possono nascondere.
Proprio i pericoli della Rete sono stai al centro invece della seconda “conferenza” tenutasi presso le Scuole Medie di Premana, dove al cospetto dei giovani studenti, i militari hanno inoltre parlato approfonditamente del rispetto delle regole e dell’integrazione sociale.

Da molti anni infatti l’Arma è sensibile all’educazione alla legalità da parte di giovani e giovanissimi, così contribuendo con le scuole ad inculcare ai giovani i valori fondati delle Istituzioni, il rispetto delle regole avvicinandoli al contempo ai Carabinieri.
L’Ufficiale che ha svolto le “lezioni” si è infine soffermato sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, toccando le problematiche proprie delle comunità giovanili, fornendo una generale infarinatura sugli aspetti giuridici di alcune fattispecie delittuose, approfondendo in particolare i pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti o dall’abuso di sostanze alcoliche ed alcuni elementi aspetti della sicurezza della circolazione stradale.
Numerosa e partecipativa la platea di studenti che ha preso parte alle conferenze e che hanno inoltre approfittato del “question-time” per rivolgere domande a tutto campo agli uomini in divisa.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco