• Sei il visitatore n° 344.873.815
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 20 gennaio 2014 alle 16:15

Monticello: lettera al sindaco sulla nuova aula ginnica, che possa valorizzare lo sport e le associazioni

Ill.mo Sig. Sindaco,
il tema della pratica dell'attività sportiva era, è e sarà sempre uno degli argomenti di maggior dibattito ed interesse all'interno delle comunità locali, con particolare riferimento all'età scolastica e giovanile. Praticare sport è ormai un bene irrinunciabile per la persona. Piena affidabilità è da tempo assicurata alle tesi secondo le quali investire oggi nello sport produce domani risparmi - con trend esponenziali di crescita - nella spesa sanitaria e sociale.
L'assessore regionale Rossi
Recenti studi evidenziano, fra l'altro, che in Italia il 25% circa dei bambini non svolge alcuna forma di attività motoria e che per il 30% di essi tale mancanza è dovuta a problematiche di natura economica. Le famiglie, infatti, in questo clima di sfavorevole congiuntura, preferiscono risparmiare su alcune voci di costo. Tra queste vi sono quelle connesse a tesseramento, iscrizione e frequenza dei propri figli alle attività sportive proposte dalle associazioni locali.
Come ben sai, inoltre, la situazione dell'edilizia scolastica, nel nostro Paese, è ancora a livelli preoccupanti. Anche nella nostra Regione, pur considerandone le innegabili eccellenze, tale livello necessita da subito di una crescita concreta, attraverso i consueti canali della ristrutturazione o della nuova edificazione, in modo da poter disporre, nello specifico caso dell' impiantistica sportiva, di spazi adeguati, a norma, ove poter svolgere le attività fisico motorie in totale sicurezza e nel rispetto delle normative di omologazione federale.
Io stesso, proprio nelle iniziative che ho da subito perseguito come Assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, ho avviato la presenza istituzionalizzata dello sport nella scuola primaria attraverso la compartecipazione nei costi da sostenere per lo sviluppo in Lombardia del progetto "A scuola in movimento" (Miur / Coni), oltre ad ulteriori azioni riservate al miglioramento dell'edilizia sportiva scolastica.
In quest'ottica, quindi, non posso che salutare con favore la realizzazione di una nuova struttura collegata alla scuola primaria nel Tuo Comune ove, in orari extrascolastici, la struttura medesima possa essere di grande utilità per le associazioni sportive locali grazie non ad un indebitamento del Comune stesso, bensì destinando risorse ottenute da dismissioni di partecipazioni in enti di minor utilità rispetto alle dinamiche territoriali.
L'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Antonio Rossi - Assessore allo Sport Regione Lombardia
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco