• Sei il visitatore n° 352.528.317
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 febbraio 2014 alle 21:13

Casatenovo: è ufficiale, Filippo Galbiati è il candidato sindaco per il centro- sinistra

E' Filippo Galbiati il candidato sindaco per il centro sinistra a Casatenovo. La notizia era già nell'aria da giorni, ma solo
Filippo Galbiati
quest'oggi il PD e le altre formazioni che dal 10 gennaio stanno lavorando alla scelta del candidato, hanno sciolto ufficialmente ogni riserva, rendendo l'indiscrezione ufficiale.
La decisione di candidare Galbiati era già stata presa lunedì sera, quando la formazione civica Persone e Idee per Casatenovo e il Partito Democratico, insieme a Socialisti, Sel e al vecchio gruppo de La Rosa Bianca (le stesse formazioni che avevano appoggiato Colombo nel 2009) erano giunti ad una posizione unanime, convergendo sul nome dell'attuale vicesindaco e assessore all'urbanistica. Soltanto giovedì sera però, nel corso del ''vertice'' tenutosi in Via Verdi, Galbiati ha dato in via definitiva la propria disponibilità a tentare la corsa elettorale.
''Possiamo dire con ufficialità che è Filippo Galbiati la persona scelta per il ruolo di candidato sindaco'' ci ha spiegato Marinella Maldini, segretario uscente del PD. ''La scelta è avvenuta in maniera unanime da parte di tutte le forze politiche coinvolte''
Una decisione che del resto non sorprende, se si considera che Filippo Galbiati, classe 1974 e di professione medico, è in consiglio comunale da due legislature, ricoprendo dapprima il ruolo di capogruppo di maggioranza (dal 2004 al 2009) e ad oggi quello di vicesindaco e assessore all'urbanistica.
Un compito tra l'altro non di poco conto, se si considera che proprio in questo quinquennio, l'amministrazione casatese ha redatto, adottato e in ultimo approvato, il Piano di governo del territorio. Uno strumento urbanistico seguito da vicino proprio dall'assessore Filippo Galbiati, che tenterà dunque di confermare il centrosinistra alla guida di Casatenovo dopo i due mandati del sindaco Antonio Colombo, che ha già annunciato di volersi ritirare dalla vita amministrativa. E oggi il primo cittadino commenta così la scelta del candidato sindaco: ''sono contento del percorso che è stato svolto in queste settimane, ma soprattutto della grande unità dimostrata dai gruppi in queste settimane''.
Ora i gruppi si ritroveranno il prossimo giovedì per una riunione programmatica con il sindaco uscente Colombo e il nuovo candidato. Obiettivi: la definizione del programma elettorale e la composizione della lista.
Articoli correlati:
12.02.2014 - Casatenovo, elezioni: sempre più favorito per il centrosinistra l'attuale vicesindaco Filippo Galbiati. A giorni atteso l'annuncio
03.02.2014 - Casatenovo: centrosinistra al lavoro per individuare il ''post'' Colombo, Galbiati e Comi favoriti. Lega da sola o con Rampin?
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco