E' stato trasportato in codice rosso all'ospedale Manzoni di Lecco, l'automobilista rimasto ferito in un grave incidente avvenuto poco dopo la mezzanotte lungo la superstrada 36, all'altezza del comune di Suello. Ancora tutta da ricostruire, da parte degli agenti della Polizia stradale di Seregno, la dinamica del sinistro nel quale sono rimaste coinvolte due persone.

Ad avere la peggio è stato proprio il 27enne che, dalle primissime informazioni raccolte sul posto, pare si trovasse alla guida del fuoristrada marca Land Rover. Solo ferite lievi invece per il passeggero del mezzo, un 18enne ricoverato al Manzoni di Lecco in codice verde.


Secondo una prima ricostruzione del sinistro, pare che il fuoristrada procedesse lungo la superstrada in direzione Milano quando, superata la stazione di servizio Total Erg, il conducente deve avere perso il controllo del mezzo, per cause ancora tutte da chiarire. Il fuoristrada è finito dapprima contro il guard-rail a destra della carreggiata: un impatto violento, che deve aver causato il ribaltamento del mezzo nell'altra corsia.


Subito sono stati allertati i soccorsi: sul posto si sono portate due ambulanze della Croce Verde di Bosisio e della Croce Rossa di Valmadrera, con i sanitari che - coadiuvati da personale medico - hanno prestato le prime cure ai due feriti. Da subito le condizioni del 27enne sono apparse le più gravi.


Le manovre di soccorso si sono protratte a lungo: il conducente, caricato sull'ambulanza dell Croce Rossa è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Lecco in codice rosso. Le sue condizioni appaiono davvero serie per via dei traumi riportati a seguito del ribaltamento del mezzo.


Si è reso necessario anche l'intervento di una squadra di Vigili del fuoco di Lecco che hanno prestato ausilio al personale del 118 durante le operazioni di soccorso, mettendo poi in sicurezza sia il fuoristrada che la sede stradale. E' toccato invece alla Polstrada regolare il traffico sulla SS 36, efettuando i rilievi finalizzati a ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro.


Come dicevamo, dai primi elementi sin qui emersi, pare però che il conducente abbia fatto tutto da solo, perdendo - per cause ancora tutte da accertare - il controllo del potente fuoristrada.

Per oltre un'ora la superstrada 36, in prossimità della stazione di servizio Erg, quindi in direzione sud, è stata ridotta ad una sola corsia, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi da parte della Polstrada di Seregno, coadiuvata dai colleghi di Milano.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco