Si sono svolte nella giornata di ieri le iniziative promosse dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ASL di Lecco in occasione dell' Obesity day 2015, giornata di sensibilizzazione ed informazione sul tema dell'obesità promossa da ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione.

Il gruppo di Civate
"Camminiamo insieme" è stato il motto dell'iniziativa che si è svolta con momenti di sensibilizzazione da parte del personale Asl che ha incontrato i gruppi di cammino di Barzago e Civate nonché la compagine Nordic Walking Giretto partita alle 19.00 dall'Oratorio Pascolo di Calolziocorte.
Prima e durante il cammino il dietologo e la dietista ASL hanno risposto alle domande dei partecipanti dispensando consigli pratici sull'alimentazione e consegnando materiale informativo.

Il gruppo di Calolzio

Il gruppo di Barzago
Numerose sono le evidenze di letteratura scientifica sull'efficacia a tutte le età dell'attività fisica regolare (almeno 30 minuti al giorno) di intensità moderata: migliora lo stato di salute facendo funzionare bene il cuore, le arterie, i polmoni, la circolazione, il metabolismo; protegge così dallo sviluppo di malattie cardio-circolatorie, ipertensione, diabete, alcuni tipi di tumore, sovrappeso e obesità, rischio di cadute. E come dimostrano i gruppi di cammino l'attività fisica favorisce anche la socializzazione, il buon umore e il mantenimento di buone condizioni di motricità.
I partecipanti alla camminata a Barzago
A Barzago erano presenti due medici dell'ASL - dipartimento prevenzione, il dietologo dott. Narciso Cazzato e la dietista dott.ssa Emanuela Donghi, con l'infermiera Angela Gandolfi.
Il gruppo, composto da una trentina di persone, era guidato dal capogruppo del venerdì Renato Valsecchi, mentre in chiusura dal capogruppo del martedì Pino Longoni. Il percorso è durato un'ora e si è concluso in aula civica, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare delle domande ai medici.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco