LA SCUOLA
Kore rappresenta una proposta educativa costruita sui presupposti della pedagogia Waldorf.
Una scuola speciale e diversa dove il fare, le arti e la fantasia hanno ampia cittadinanza e dove genitori e insegnanti operano insieme per un sano sviluppo del bambino. Le scuole Waldorf si ispirano al pensiero di Rudolf Steiner e oggi sono diffuse in tutto il mondo; a livello nazionale partecipano alla Federazione delle Scuole Steiner/Waldorf. La Cooperativa Sociale ONLUS si occupa attivamente della gestione della scuola mentre l’Associazione per la pedagogia steineriana Kore dell’organizzazione di eventi culturali, conferenze e feste, promuovendo occasioni di incontri pubblici.
(CLICCA QUI) per continuare...
LA STORIA
Da un Gruppo Gioco di soli 8 bambini, oggi nelle sedi di Barzanò e Viganò (LC) sono ospitati ben 200 bambini e ragazzi tra le sezioni del Gruppo Gioco San Martino (asilo) e il ciclo completo prima/ottava classe (elementari e medie).
La scuola Steiner/Waldorf Kore è stata fondata nel 2003 grazie all’iniziativa di due famiglie che diedero vita a un piccolo Gruppo Gioco: il loro contributo, il loro entusiasmo e il loro impegno nel tempo hanno arricchito il territorio brianzolo di una specifica proposta pedagogica.
All’inizio i bambini erano otto. Non essendoci una sede, una delle due famiglie mise a disposizione la propria casa.
Dal 2006 al 2012, grazie alle sempre più numerose richieste e al grande impulso dei genitori, si realizza il ciclo scolastico dalla I alla V classe e si arriva poi al completamento dalla I alla VIII classe.
(CLICCA QUI) per continuare ...
SOSTIENI KORE
Kore si finanzia con le rette corrisposte dai genitori e con le donazioni di privati e imprese. Mai come in questo momento abbiamo bisogno del tuo aiuto per la costruzione del nuovo edificio scolastico!
Per migliorare la nostra scuola puoi donare anche semplicemente materiali didattici a seconda delle necessità, legno e lana per i laboratori, stoffe per i costumi delle recite, strumenti musicali per la scuola di musica, puoi donare qualcosa per le iniziative in occasione della Festa della Scuola Aperta ma anche competenze e tempo per i tanti progetti in corso…
Le donazioni vanno concordate con la segreteria che si occupa di coordinare le varie iniziative.
------------------------------------------------------------