Oggiono: incarico per studiare la pergamena sulla storia del mercato
Il mercato oggionese ha da poco ottenuto il riconoscimento di "mercato storico e di tradizione" da parte di Regione Lombardia grazie a un documento storico conservato negli archivi comunali che attesta l'istituzione del mercato nel comune di Oggiono nel 1614 da parte del governatore spagnolo Filippo III. Adesso quella stessa pergamena, unitamente a una seconda pergamena, sempre secentesca, sarà oggetto di ulteriori studi.
Il comune di Oggiono ha infatti conferito l'incarico per lo studio, la translitterazione e la traduzione dei due documenti alla dottoressa Marzia Borgonovo, già autorizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici della Lombardia ad accedere alla documentazione del comune di Oggiono per il riordino dell'archivio storico. La decisione, come ha spiegato il sindaco Roberto Ferrari, è stata dettata dalla necessità di poter utilizzare agevolmente il documento senza dover ricorrere ogni volta alla delicata pergamena originale, sottoponendola a spostamenti e all'esposizione alla luce, potenzialmente dannosi.
Il più agevole formato fotografico, unitamente alla translitterazione e alla traduzione, consentiranno in futuro un utilizzo più semplice e più frequente dei documenti. Inoltre, lo studio delle pergamene, offrirà all'amministrazione comunale preziose informazioni per una migliore conservazione del testo antico.
M.M.