Asilo Nido Levada: inaugurata la 1°mostra ''Crescere Insieme''

Una mostra per raccontare il metodo educativo, con bambini ed educatori impegnati a camminare e "crescere insieme".
È questo il titolo della rassegna fotografica inaugurata sabato mattina nell'atrio dell'asilo nido comunale "Cascina Levada" di Casatenovo.

Le insegnanti dell'asilo nido di Cascina Levada

Gestito ormai da qualche anno dalla cooperativa milanese "Età insieme", l'asilo nido sorge nei locali della cascina casatese Levada e accoglie ogni giorno tanti piccolissimi alunni.
"Si tratta della prima volta che organizziamo un'iniziativa di questo tipo" ha spiegato Viviana Soresi, dello staff di Cascina Levada. La finalità della mostra fotografica è duplice: aprirsi al territorio e anche raccontare il metodo educativo proposto quotidianamente dalle educatrici della cooperativa per i piccoli del nido. "Pensando alla mostra fotografica, con le educatrici dello staff siamo partite proprio da una riflessione sul metodo educativo. Abbiamo riflettuto su una serie di valori centrali e fondanti del nostro lavoro e impegno quotidiano".


Benessere, empatia, centralità del bambino, creatività e ruolo educativo sono le parole scaturite dalla riflessione, a cui ne sono state connesse altre seguendo i fili della proposta educativa. "Ad esempio, a benessere abbiamo collegato le parole accogliere, sostenere, facilitare, accompagnare. Riflettendo su centralità del bambino, abbiamo invece pensato al rispetto delle emozioni, alla necessità di dare spazio, all'ascolto, alla valorizzazione delle potenzialità nel rispetto dei tempi e dei differenti modi di crescita, riconoscendo le singole diversità" ha proseguito Viviana. "Poi, abbiamo pensato di raccontare tutte le parole tramite fotografie dei nostri bambini, che abbiamo scelto tra tutte quelle scattate dal 2000 fino ad oggi. Con il supporto dell'associazione Sentieri e Cascine, abbiamo realizzato i pannelli espositivi unendo immagini e parole".


I pannelli, esposti nell'atrio di Cascina Levada, riportano dunque le immagini dei tantissimi piccoli alunni che, negli anni, sono stati ospiti di Cascina Levada: uno spaccato della vita quotidiana del nido, tra giochi, attività, momenti di crescita e scoperta. "I bambini sono al centro e noi li accompagniamo, crescendo con loro, come abbiamo voluto sottolineare nel titolo della mostra. Le foto raccontano poi l'assenza di un prodotto finito, di un lavoretto, perché i bambini sono liberi di scoprire e di fare esperienza diretta, di stupirsi e stupire. L'adulto non interviene e dirige ma accompagna e sostiene".


Oltre ai bambini, parte integrante delle attività del nido sono le famiglie. "Abbiamo chiesto ai genitori di scrivere una riflessione su cosa è per loro l'asilo nido e abbiamo raccolto tutti i pensieri su cartoncini a forma di petali, componendo un fiore. Negli scritti abbiamo ritrovato anche alcune delle parole che avevamo pensato. Inoltre, abbiamo pensato ad un piccolo pannello che raccontasse la storia della Cascina Levada: si tratta di un edificio storico casatese, costruito nell''800 e in cui si sono intrecciate le storie di tante persone diverse" ha concluso Viviana.


Le foto e i pannelli sono rimasti esposti nel nido per tutta la mattinata di sabato: tantissimi genitori e piccoli alunni ed ex alunni hanno fatto visita a Cascina Levada per ammirarli.
L. V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.