Greppi: ''scambio'' con Linz am Rhein per i ragazzi di 3LA e 4LA

E' vero che non piove da tempo e che il clima fa un po' il pazzo (in tedesco si dice appunto: April, April, der macht, was er will (ovvero aprile, aprile fa quello che vuole), ma per i 25 ragazzi delle classi 3LA e 4LA del liceo linguistico dell'Istituto Greppi e per le professoresse Gabriella Montali e Daniela Mandelli che sono appena tornati dalla pittoresca Linz am Rhein nel Rheinland.Pfalz, non si potevano trovare condizioni di tempo migliore: la Germania, in primavera col sole, ha incantato tutti quanti.

Il gruppo di studenti del Greppi protagonisti della visita in Germania
(CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE)


Al tempo favorevole si è accompagnata un'accoglienza veramente calorosa delle famiglie e del sindaco dell'antica cittadina, che ha riunito sia i ragazzi dello scambio francese di Pornic sia gli alunni monticellesi nella sala municipale, con un grazie per la presenza ormai più che decennale e sempre positiva. E' infatti da questi scambi culturali, dalla conoscenza reciproca e dall'amicizia che ne scaturisce che l'Europa trae la forza per il suo futuro.


La settimana è stata intensa e varia ed ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con un sistema scolastico molto diverso dal nostro, in cui le lezioni sono gestite in un continuo colloquio con gli alunni e si insegna anche ad analizzare i fatti del presente di carattere storico e sociale. La materia si chiama WiPO (=Wirtschaft und Politik).
Le visite culturali effettuate sono state molto istruttive: Coblenza, Bonn, Colonia - ogni città aveva un suo fascino e tante cose da raccontarci sul proprio passato e sugli illustri ospiti che sono nati qui, primo fra tutti: Beethoven (Bonn) e poi Metternich (Coblenza).


Con stupore abbiamo riscoperto a Colonia il lontano passato romano della città: gli acquedotti, gli splendidi mosaici delle ville dei veterani e la storia di Agrippina, figlia di Germanico e moglie dell'Imperatore Claudio, nata e cresciuta a Colonia, madre di Nerone, e dalla quale discende il nome della città di Colonia: Colonia Claudia Ara Agrippinensium (in breve:CCAA), poi abbreviato a Colonia, oggi Köln.


Dopo Pasqua l'istituto Greppi accoglierà anche la scuola Erasmus di Kappeln dal lontano Schleswig-Holstein al confine con la Danimarca, mentre alcuni alunni, a fine scuola, parteciperanno individualmente per alcune settimane alle lezioni della Gesamtschule di Pinneberg, presso Amburgo.


E per i più grandi di quarta, quest'estate, Alternanza scuola-lavoro a Francoforte sul Meno, la Mainhattan tedesca: tre settimane di stage presso illustri studi di avvocati, redazioni di giornali nazionali quali Frankfurter Allgemenine, la Bildezeitung e DFV Mediengruppe (un quoidiano di economia e agricoltura), industria automobilistica e alimentare - un'esperienza che il Greppi fa con successo da diversi anni i e che permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro tedesco e di orientarsi professionalmente in vista degli studi universitari.


Spesso questi rapporti continuano poi con il tempo e offrono ai ragazzi un'occasione importante di lavoro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.