Missaglia: concerto dell'organo Serassi, in scena nella basilica

Una serata all'insegna della musica, quella di sabato 17 giugno, presso la basilica San Vittore.
Ha infatti fatto "tappa" a Missaglia la XXVI° edizione della Rassegna organistica "Giuseppe Zelioli", organizzata dall'Associazione musicale "Harmonia gentium'" di Lecco.

Una manifestazione ormai tradizionale, come tradizionale è anche l'appuntamento missagliese, e  dedicata appunto al maestro Giuseppe Zerioli, organista, insegnante e compositore lecchese,vissuto a cavallo tra l'800 ed il ‘900. Di lui, rimangono ben 533 opere a catalogo, e molte altre non catalogate, tra messe, opere sacre, mottetti e canti sacri, composti negli anni tra il 1904 ed il 1949, l'anno della morte.

Silvio Celeghin

Protagonista indiscusso, lo storico  organo "Serassi", uno strumento che risale all'anno 1850 e restaurato un paio d'anni or sono.  A farlo suonare,    è stato  l'organista Silvio Celeghin. Un talento precoce il suo,  ha infatti iniziato a 11 anni a collaborare all'organo presso la chiesa della sua città, Noale (Venezia). Dopo i Magisteri in Pianoforte,  Organo e Clavicembalo,  ottenuti col massimo dei voti presso i Conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, e il successivo perfezionamento, inizia la sua carriera da musicista, che l'ha portato ad esibirsi in tutto il mondo.  Attualmente è  docente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.

Presente, oltre ai sacerdoti della comunità,  il sindaco Bruno Crippa, per assistere, insieme a tutti gli altri intervenuti, alla bella serata tutta dedicata alla musica organistica.

A.Z.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.