Barzago: Claudio Ravasi e il suo viaggio tra musica e cantautori
Una raccolta di articoli e recensioni musicali arricchita di sogni, cuore e passioni. È in occasione della Festa europea della musica che Claudio Ravasi ha presentato il suo libro, "Disco volante", nell'anfiteatro dell'aula civica di Barzago. Mercoledì sera il suo lungo ed entusiasmante viaggio nella musica attraverso i più importanti cantautori italiani e stranieri ha catturato l'attenzione del pubblico, allietato anche dalla presenza dell'Orchestrina del Suonatore Jones.

"È il libro di una persona che ama moltissimo la musica, che ha un'ossessione per gli scaffali su cui ordina tutti i CD. Questo vuol dire amare la musica buona. Ringrazio Claudio per questo libro che ho trovato molto interessante" ha così esordito il sindaco barzaghese Mario Tentori.

Per salutare l'arrivo dell'estate, con i suoi gelati e le bandiere, Renato Franchi alla chitarra ha intonato "Rimini Rimini" di Renzo Arbore suonando insieme ai musicisti Gianfranco D'Adda e Viky Ferrari.

Carlo Losa ha prestato la propria voce per leggere alcuni estratti del libro, nato da una rubrichetta settimanale tenuta dall'autore su un giornale locale e intitolata proprio "Disco volante".

"Non è un libro, ma è come una passeggiata in un parco pieno di palchetti dove in un angolo c'è sassofonista che fa improvvisazioni, nell'altro un cantautore toscano e nell'altro ancora un'orchestrina con amici e non solo incontrati in questi lunghi anni di passione. Il mio amore per la musica è iniziato dal da rock, ma poi sono approdato anche al folck e al blues" ha raccontato Ravasi.

Una raccolta, quella del sindacalista, dedicata a tutte le donne ed in particolare alla mamma e alla figlia. Speciale il pensiero all'associazione L'Altra Metà del Cielo. "Credo che, nonostante i loro difetti, le donne siano gli esseri più perfetti che ci siano e non è una sviolinata" ha infine detto l'autore.

Il sindaco con l'autore e amico Claudio Ravasi e l'Orchestrina del Suonatore Jones
VIDEO

Il sindaco di Barzago Mario Tentori

L'autore Claudio Ravasi e, dietro, la voce narrante Claudio Losa



S.A.