LRH: il comitato di controllo replica a Mauro Piazza

Antonio Rusconi Presidente del Comitato di
Indirizzo e Controllo Lario Reti Holding S.p.A.
Stim.mo Direttore,  
con la presente mi sembra opportuno farle pervenire alcune osservazioni a proposito della lunga lettera pubblicata dal Consigliere Regionale Mauro Piazza.  
In primis, la candidatura alla Presidenza del Collegio Sindacale di Lario Reti Holding S.p.A. di Luigi Galbusera è stata proposta su indicazione unanime della Conferenza dei Sindaci del Meratese, come comunicato in assemblea del Patto dal Sindaco di Verderio Alessandro Origo. Tale candidatura insieme all'intera proposta è stata condivisa anche con altri numerosi amministratori, tra cui il Sindaco di Mandello, proponente poi il rinvio della votazione.  
In secondo luogo, il provvedimento di nomina dell'organismo di revisione contabile ha visto il voto non favorevole - nell'assemblea di Patto - da parte dei soli Comuni di Mandello, Annone, Bellano e Perledo. Nell'assemblea della Società hanno espresso parere non favorevole Ello, Bellano, Oggiono e Olgiate Molgora. Definire le scelte di tutti gli altri Comuni (ad es. la Valsassina) quella di una parte del PD, mi sembra perlomeno fantasioso.  
Riguardo al ruolo da me ricoperto di Presidente del Comitato di Indirizzo e Controllo (che non ha indennità), voglio precisare che il mio obiettivo era restituire un ruolo propositivo agli Amministratori-Azionisti e questo è anzitutto il dovere a cui devo rispondere.  
Rispetto al vero tema, il futuro di ACEL Service e Lario reti gas, su cui il Consigliere Mauro Piazza nella giornata precedente l'Assemblea di Lario Reti Holding S.p.A., con metodi che ben conosco e che non appartengono certo a nuovi strumenti della politica, ha cercato di rinviare le votazioni sulla nomina del Collegio Sindacale, ricordo solo che tutti i Consigli Comunali del Comuni azionisti riguardo ad una eventuale proposta dovranno e potranno esprimersi con assoluta autonomia e libertà.  
Antonio Rusconi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.