Cesana: la maestra Clotilde Di Marco va in pensione e le colleghe la festeggiano

Festa semplice di colleghe ed ex colleghe a Clotilde Di Marco, storica maestra presso la scuola primaria Segantini di Cesana Brianza che dal prossimo settembre verrà collocata a riposo.

Al centro con il mazzo di fiori fra le mani, la maestra Clotilde

Lo scorso mercoledì 28 giugno, le insegnanti del plesso si sono ritrovate per un momento in compagnia della collega Tilde, come era conosciuta tra le mura scolastiche. "Nel tempo ha sperimentato i vari modi di essere insegnante (unica, prevalente, di modulo...) ma sempre con la stesse caratteristiche: attenta ai bisogni dei bambini, professionista con la passione di mettersi in gioco, donna di buon gusto con la passione per l'arte e per la letteratura" hanno commentato le maestre che nei diversi anni hanno condiviso con lei le fatiche e le soddisfazioni dell'insegnamento.
Nel corso della festa di fine anno scolastico del 26 maggio, la maestra Tilde aveva già avuto modo di ricevere i ringraziamenti per il lavoro svolto nella comunità. In quell'occasione, il sindaco Eugenio Galli l'aveva omaggiata con il volume "San Fermo alla montagna - Le memorie di Cesana Brianza" e l'aveva ringraziata, in nome dell'intera cittadinanza, per il suo impegno nell'educazione dei giovani.
Colleghe ed ex colleghe hanno festeggiato l'altro giorno Tilde con una cena, conclusa con il taglio della torta e il dono di un pensiero unitamente a un mazzo di fiori.


Prima di salutarla le hanno anche rivolto un sentito augurio per un avvenire ancora florido, di esplorazione e di riscoperta di una nuova fase della vita, ancora in salita, ma con più leggerezza e serenità. Insomma, una fase da assaporare in ogni momento con tranquillità: "Adesso viene il bello! Una seconda giovinezza e tanto tempo libero. La pensione è una linea magica dell'orizzonte, dove puoi rallentare per cogliere i sogni di una vita. Ciao Tilde. Grazie di averti avuta come collega".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.