Monticello: con 'Fly' la cooperativa Il Volo apre le porte di Villa Ratti, per una serata

Una bella festa, sabato 8 luglio, a Villa Ratti. Il parco della dimora ha infatti aperto le porte per ospitare "Fly", manifestazione organizzata per festeggiare il 12esimo anno di attività della cooperativa Il Volo onlus di Monticello, con il patrocinio della Provincia di Lecco, dei Comuni di Casatenovo e Monticello Brianza, e la collaborazione del Gruppo Alpini di Torrevilla. Correva infatti l'anno 2005 - precisamente il 5 luglio - quando la comunità terapeutica di Villa Ratti iniziava la sua attività.

Una ricorrenza che viene festeggiata ogni anno dalla cooperativa sociale Il Volo onlus, aprendo al pubblico le porte della sede, in frazione Torrevilla, per una serie di coinvolgenti iniziative. E anche il compleanno numero 12 non è stato da meno. A partire dal pomeriggio, tante le attività proposte, dall’animazione per bambini, i giochi gonfiabili, la pesca di beneficienza e i laboratori artistici. Spazio anche all’inaugurazione della mostra “Dalla Brianza al mondo: lo scrittore Eugenio Corti” e poi a “Il mondo delle fiabe” di Boom Book.
In serata, la possibilità di cenare con la cucina della Trattoria del Volo e del Gruppo Alpini di Torrevilla: quanto è stato ricavato dalla serata andrà interamente a sostegno delle attività delle due associazioni. Quindi, spettacolo musicale con il gruppo “Gianni e gli ologrammi” con ospiti Aper e Asher Kuno Xgemelli.

La comunità ha ormai stabilmente circa 20 ospiti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di ragazzi con problematica psichiatrica, in particolare il disturbo di personalità borderline. Il loro percorso in comunità dura al massimo 24 mesi, ed è finalizzato al reinserimento in società.
Il prossimo appuntamento con Il Volo è invece in programma per il 20 settembre con la moda nella splendida cornice di Villa Lattuada a Casatenovo. Durante l'evento verranno messi all'asta abiti e accessori di importanti brand dell'alta moda. Il ricavato servirà a sostenere le borse lavoro per i ragazzi che attualmente sono ospiti della comunità Villa Ratti e per favorire il loro reinserimento socio-lavorativo. L'esclusività della location, la cena della Trattoria del Volo, lo spettacolo di Zelig e i ragazzi di Villa Ratti renderanno unica la serata. L'evento è solo su prenotazione ed è necessaria conferma entro il 10 settembre.
A.Z.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.