Barzago: morto a 94 anni don Enrico Bosisio, prete salesiano da oltre 60 anni in Piemonte

Don Enrico Bosisio, sacerdote salesiano
È scomparso nei giorni scorsi all'età di 94 anni don Enrico Bosisio, originario di Barzago.
Il sacerdote si è spento nel pomeriggio di giovedì 10 agosto a Colle Don Bosco, nel torinese. Nato il 16 luglio a Barzago, don Enrico era entrato nell'ordine dei salesiani nel 1943 e il 1° luglio di dieci anni dopo, nel 1953, aveva ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Torino. La domenica successiva la parrocchia barzaghese di San Bartolomeo lo aveva accolto per la sua prima messa.
Diverse le strutture che lo hanno ospitato come quella di Vercelli, Borgomanero e infine Colle Don Bosco.
73 anni di professione e 64 di sacerdozio che don Enrico Bosisio ha sempre speso con dedizione, "amore e paternità", facendo proprio e trasmettendo lo spirito di Don Giovanni Bosco.
I suoi anni più intensi li ha vissuti al servizio dei giovani falegnami, sarti e meccanici di diverse scuole professionali. Ha inoltre diretto Opere Professionali a Novara, Borgomanero, Muzzano in provincia di Biella, Vercelli e Torino.
Don Enrico ha inoltre insegnato alle medie, di cui è stato a lungo anche direttore. Dal 1993 al 2008 ha infine esercitato l'apostolato diretto a Colle Don Bosco. Proprio qui, sabato mattina in basilica, è stato celebrato il suo funerale.
A ricordarlo il sindaco di Barzago Mario Tentori: "È sempre stato in Piemonte, ma tanti anni fa tornava ogni tanto a Barzago e veniva spesso a trovare mio papà, con cui forse aveva anche una lontana parentela. Quando stava con noi raccontava tante storie. Aveva un fare da intellettuale, da persona colta. Noi ragazzi ascoltavamo ciò che diceva sempre con grande curiosità" ha riferito.
Ad annunciare con dolore la scomparsa di don Enrico Bosisio i nipoti Antonio, Angelo, Enrico e Giovanni con le rispettive famiglie, i pronipoti e tutti i parenti. La salma del sacerdote è stata tumulata nella tomba dei salesiani presso il cimitero di Castelnuovo, in provincia di Asti.
S.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.