Sul lago di Pusiano famiglie e compagnie per trascorrere il ferragosto tra sole e picnic

C'è chi ama trascorrere Ferragosto al mare, chi in montagna, chi in collina e poi ci sono alcuni che scelgono le sponde dei nostri laghi.

Sulle rive di Rogeno - in località Casletto - Bosisio e Pusiano già dalle prime ore della mattina famiglie e gruppi di amici si sono accaparrati i posti migliori per una giornata in compagnia, godendo del clima favorevole e della brezza mattutina.

Le provenienze sono diverse, sicuramente buona parte arriva dai comuni limitrofi come Barzanò o Sirone, ma molti altri si sono armati di cesti da pic-nic, teli ed addirittura tende giungendo da Como, Milano, Desio, perfino Pavia.
Per i residenti conoscere le bellezze dei laghi dell'Oggionese è quasi scontato, ma per quali motivi siano rinomati anche fuori zona è curioso "Ho scoperto questo posto del tutto casualmente, ero incuriosita dalla città di Lecco e dintorni così, girovagando in bicicletta, sono arrivata a Bosisio quando c'era il tramonto. Bellissimo! Dopo il rientro a Cesano Maderno, sono ripartita subito portando i bambini".
Le zone sono altamente sponsorizzate sui motori di ricerca e questa è stata sicuramente una delle fonti di conoscenza a prevalere, tuttavia tante famiglie hanno avuto modo di scoprire la zona grazie a dei semplici quanto efficaci passaparola tra amici.
"Sono già quattro domeniche che vengo qui, perché il clima è fresco e se dovesse far caldo ci si può sempre bagnare nelle acque del lago" un bagno rigenerante sia per i bambini che per gli amici a quattro zampe, ideale per liberarsi dal caldo di agosto.

C'è anche chi propende per una giornata di lago in quanto conveniente economicamente "Se pensi al costo della spiaggia, dell'autostrada, abbiamo tutto quello che serve qui da noi e con un risparmio che di questi tempi non fa mai male".
E, accantonando per un attimo la parsimonia, coloro che sono sprovvisti di pranzo al sacco si viziano pranzando e cenando presso i ristoranti più vicini, prediligendo ovviamente il pesce.

Angelica Badoni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.