Costa M.ga è in lutto per don Carlo Alziati, per vent'anni alla guida della parrocchia

Don Carlo Alziati
Originario di Brusuglio di Cormano, don Carlo era stato ordinato sacerdote nel 1954; prima di approdare a Costa Masnaga era stato vicario nelle comunità di Cremeno, nelle parrocchie di S.Gioacchino e S.Paolo di Milano e infine parroco a Roncello per quasi vent'anni.
Risale invece al 1992 il suo arrivo a Costa Masnaga dove ha voluto rimanere anche quando nel 2010, è stato costretto a rinunciare al mandato per limiti di età. Al suo posto era subentrato dapprima don Aurelio Redaelli e tre anni fa don Adriano Colombini, attuale guida della parrocchia di Santa Maria Assunta.
Proprio in quell'occasione il Comune - allora rappresentato dal sindaco Umberto Bonacina - aveva deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria e le ''chiavi'' del territorio masnaghese, quale segno di riconoscenza per l'operato svolto a favore di grandi e piccini, in quasi vent'anni spesi alla guida della parrocchia. "Don Carlo è stato un esempio di guida spirituale che ha contribuito alla formazione morale e religiosa e alla crescita civile" aveva detto Bonacina, mentre il sacerdote - che fra quattro giorni avrebbe compiuto 87 anni - si era detto onorato del riconoscimento ottenuto. ''Oggi è la giornata del grazie. Grazie per essere stato qui insieme a voi per 18 anni. Grazie a Dio perché mi ha scelto come suo sacerdote e mi ha voluto suo per sempre. Grazie perché sono stato parroco. Come ho svolto il mio ministero non spetta a me giudicare'' aveva detto don Carlo durante la cerimonia tenutasi il 12 settembre di sette anni fa in municipio.
Don Carlo con l'ex sindaco Bonacina al ricevimento della cittadinanza onoraria nel 2010
Un ricordo carico di affetto e gratitudine è stato espresso anche da Sabina Panzeri, attuale sindaco masnaghese. ''Partecipiamo con profondo cordoglio al dolore di tutta la comunità per la perdita di don Carlo a cui siamo riconoscenti per la sua preziosa collaborazione in particolare a favore dei più poveri. L'ho visto per l'ultima volta venerdì nel suo letto d'ospedale e lo ricorderò con quel silenzioso, ma sincero sorriso. Sono sicura che anche dal paradiso continuerà ad essere vicino alla sua comunità di costa Masnaga di cui ne è stato il parroco per decenni e ora lo affidiamo al l'abbraccio della misericordia del Padre''.
Don Carlo con l'attuale parroco don Adriano Colombini
I funerali di don Carlo Alziati si terranno sabato 16 settembre alle ore 11 presso la parrocchia di Costa Masnaga; a celebrarli sarà Monsignor Angelo Mascheroni. Al termine delle esequie il sacerdote sarà tumulato nel locale cimitero, a dimostrazione del legame che in tutti questi anni lo ha unito alla comunità masnaghese.
G. C.