Casatenovo: gara per la zucca più grossa il 19
In questa speciale occasione la pesatura delle zucche giganti ha un titolo nuovo e precisamente "SFIDA DEGLI ZUCCONI DELLA BRIANZA".
Grande avvenimento e nuovo titolo perché quest'anno la festa della zucca di Casatenovo ha ricevuto il patrocinio a livello nazionale dell'associazione internazionale GPC (Great Pumpkin Commonwealth) riconosciuta in tutto il mondo per la pesatura della zucca gigante e di altri tipi di ortaggi e frutti.
E' un importante risultato per il club degli Zucconi aver ottenuto questo riconoscimento. In tutta Italia la pesatura ufficiale non è molto diffusa vista la grande e seria selezione che il GPC fa per assegnare il patrocinio. Basti pensare che in Lombardia esistono solo due pesate ufficiali delle zucche giganti con marchio GPC.
Essere iscritti al campionato italiano significa attrarre i più grandi coltivatori delle zucche giganti provenienti da tutta Italia.
Potremo vedere durante la festa, zucche che si avvicinano al peso di una tonnellata per una sola zucca.... immaginate lo spettacolo che questo ortaggio può dare.
Ci sarà il consueto premio del marengo d'oro destinato solo ai soci del Club degli zucconi. Premio che non poteva mancare in quanto questa festa è nata proprio con il titolo "un marengo d'oro per la zucca più grossa".
Altri premi in palio che meritano attenzione e dove tutti possono partecipare:
- premio per la miglior composizione con zucche
- premio per la zucca più bella
- premio dell'anniversario della 19° festa
In cosa consiste il premio dell'anniversario: tutti possono partecipare presentando qualsiasi tipo di zucca, l'importante è che si avvicini il più possibile ai 19 chilogrammi. Durante la manifestazione verrà pesata e tagliata per verificarne l'integrità.
Un' altra novità di quest'anno è il premio della vetrina più bella allestita con zucche. Il Club ha coinvolto i negozianti del paese i quali si sono messi a disposizione per allestire la propria vetrina con le zucche.
Si potranno ammirare ed assaggiare cibi a chilometro zero delle aziende agricole della zona e le novità che loro porteranno.
Quest'anno non poteva mancare un allestimento degno della festa con centinaia di zucche che accoglieranno i visitatori che verranno.
Come ogni anno ci sarà la cucina con piatti e diverse specialità a base di zucca.
Durante la serata di venerdì e l'intera giornata di domenica ci sarà uno show cooking per imparare a cucinare piatti con la zucca, e poi musica e balli.
