Viganò: tanti bimbi e famiglie alla 1^ camminata della scuola

Un centinaio circa tra bimbi, famiglie e maestre hanno preso parte alla prima edizione di "Percorsi già percorsi", la camminata in amicizia organizzata da un gruppo di genitori della scuola primaria don C.A. De Capitani di Viganò per salutare l'inizio del nuovo anno e dare il benvenuto agli alunni di classe prima. La bella manifestazione si è svolta nel pomeriggio di sabato, lungo le vie e i sentieri del territorio viganese, partendo dall'oratorio.

"Abbiamo deciso di organizzare questa camminata per creare un momento di festa per l'inizio del nuovo anno, rimarcando il legame della nostra scuola con il territorio e la comunità che la ospita. Il nome della manifestazione, 'Percorsi già percorsi', è lo stesso del progetto elaborato dai bambini che lo scorso anno frequentavano la classe seconda, premiato tra i vincitori del concorso FAImaps" hanno spiegato i genitori organizzatori.

In quell'occasione infatti gli alunni, aiutati dalle maestre, avevano pensato a un itinerario culturale che si sviluppasse nel territorio di Viganò (e parzialmente di Sirtori), analizzando le varie tipologie di strade del paese, distinguendo tra quelle che nel tempo sono state asfaltate e quelle che sono rimaste così come erano una volta, vie di campagna e sentieri, lungo i quali si trovano l'antico lavatoio, la cava di pietra arenaria e il monumento dedicato ai defunti durante la peste manzoniana del 1630.

Il progetto era stato appunto giudicato, all'interno del concorso promosso dal FAI, tra i migliori a livello nazionale. E a questo itinerario, con il supporto dei volontari del Piedibus, si è ispirato il percorso della camminata di sabato.

Il raduno dei partecipanti  e le iscrizioni hanno preso il via intorno alle 14.30. A seguire, dopo la benedizione a cura del parroco don Enrico Baramani, il gruppo è partito per la bella passeggiata, che ha avuto come madrine due atlete d'eccezione, le sorelle Alessandra e Monica Casiraghi. La camminata si è invece conclusa presso la suggestiva "Curt di Patina", a Viganò Inferiore, con una bella merenda.

Il ricavato della manifestazione, che si spera di ripetere, andrà a supporto della scuola primaria.
A.Z.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.