Cernusco: gare di atletica per le 2^ medie del Casatese, trionfano lo sport e l’amicizia

Si sono svolti nella mattinata di venerdì 6 ottobre, a Cernusco, i giochi sportivi per le seconde medie degli istituti del Casatese. Gare aperte agli studenti dell'istituto comprensivo di Usmate Velate, nel segno dell'amicizia che ha caratterizzato l'intera manifestazione. Un generale clima di festa, dimostrato dai cori e le eccitate esultanze durante lo svolgimento delle gare, reso ancor più entusiasmante dai colori accesi delle divise che hanno indossato i circa 370 studenti partecipanti: bianco quelli di Usmate, in giallo gli atleti di Casatenovo, verde per Monticello e blu per i missagliesi.


Sulla pista di atletica cernuschese, dove ha sede il centro sportivo, si sono svolte le competizioni di lancio del vortex, salto in lungo, salto in alto e staffetta. Secondo il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Missaglia, Dario Crippa, quest'ultima sarebbe stata la gara più emozionante, ''visto che, a differenza degli altri, siete stati chiamati a gareggiare in squadra, l'uno per l'altro''.

Galleria fotografica (125 immagini)



''Abbiamo voluto recuperare fortemente questa giornata visto che l'anno scorso, dopo due sfortunate condizioni metereologiche, non eravamo riusciti ad organizzarla
- ha esordito il preside durante le premiazioni, che si sono svolte verso le 12, a conclusione della giornata di sport - Non posso che unirmi ai ringraziamenti dei volontari che hanno collaborato con noi oggi. Sono ulteriormente felice perché quest'anno abbiamo potuto coinvolgere anche l'istituto comprensivo di Usmate Velate''.

VIDEO



Poco più tardi è infatti intervenuto anche il dirigente scolastico delle medie di Usmate, Daniele Fumagalli, secondo il quale ''la vostra è un'età in cui lo sport deve essere costante''. ''Quando sarete più grandi - ha commentato - dovrete insistere con chi di dovere perché in ogni Comune vi sia una struttura sportiva bella come questa''.
Altri elogi al centro sportivo cernuschese, e soprattutto al gruppo di volontari che vi lavora, erano arrivati poco prima dalle parole del professore di educazione fisica Carlo Simone, impegnato durante tutta la mattinata a coordinare le gare. Ai vari plausi generali si è aggiunto quello della vicepreside delle scuole medie di Casatenovo, Manuela Vargiu, che si è detta ‘‘emozionata'' proprio per lo spirito che hanno dimostrato tutti gli studenti e le studentesse sul campo.


Le classifiche:

60 femmine:
1 De Sicot Giada - Missaglia
2 Didonato Lidia - Usmate
3 Montrasio Sofia - Casatenovo

60 maschi:
1 Ghibellini Cristian - Usmate
2 Berti Matteo - Usmate
3 Mottadelli Giovanni - Casatenovo

600 femmine:
1 Brambilla Rebecca - Usmate
2 Aya Fadwa - Casatenovo
3 Battaglia Linda - Usmate

600 maschi
1 Piredda Riccardo - Missaglia
2 Spreafico Matteo - Monticello
3 Brivio Mattia - Casatenovo

Salto in alto femmine:
1 Mottadelli Maria - Casatenovo
2 Ecca Sofia - Monticello
3 Casati Elisabetta - Missaglia

Salto in alto maschi:
1 Fumagalli Alessandro - Usmate
2 Origgi Stefano - Monticello
3 Casiraghi Diego - Casatenovo

Salto in lungo femmine:
1 Losi Susanna - Usmate
2 Mottadelli Irene - Casatenovo
3 Siemer Anna - Casatenovo

Salto in lungo maschi:
1 Abbrugiati Marco - Casatenovo
2 Frigerio Gabriele - Usmate
3 Maggioni Matteo - Usmate

Lancio del vortex femmine:
1 Okonkwo Vanessa
2 Sironi Aurora
3 Mandelli Sofia

Lancio del vortex maschi:
1 Chirico Alessandro - Casatenovo
1 Brambilla Pietro - Usmate
2 Bance Abdoul - Casatenovo
3 Furno Dario - Usmate

Staffetta 4x100
1 2A Monticello
2 2C Casatenovo
3 2A Missaglia

Classifica per Istituti:
Istituto primo classificato femmine: IC Casatenovo
Istituto primo classificato maschi: IC Usmate-Velate
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.