Rogoredo: 17 coppie di sposi ricordano gli anniversari di matrimonio

È stata una domenica di festa e di gioia per la comunità di Rogoredo: durante la festa patronale del Santo Rosario, infatti, come da tradizione i fedeli della parrocchia di San Gaetano hanno voluto stringersi con affetto a quasi venti coppie di sposi che quest'anno ricordano un anniversario significativo di matrimonio.

Le coppie di sposi che hanno ricordato gli anniversari
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)


A celebrare la santa messa di domenica mattina è stato il parroco e prevosto di Casatenovo, don Antonio Bonacina che nel corso dell'omelia si è rivolto direttamente a tutti gli sposi presenti in chiesa insieme a numerosi fedeli. "Carissimi sposi, oggi la comunità si è messa in moto per organizzare al meglio questa festa, questa celebrazione. È qualcosa che, da parte di altri, arriva a voi. Ma oggi siete voi che fate un grande dono a tutta la comunità: con la vostra presenza, così festosa, così solenne, ci ricordate che la vita è stupenda. E la vita di coppia, di famiglia è stupenda: questa prima comunità cristiana, questa cellula di fede che è la famiglia è davvero un dono prezioso a cui teniamo tantissimo. La vostra presenza qui, oggi, ci ricorda proprio questo", ha affermato don Antonio, durante l'omelia. Con lui anche il seminarista Luigi Scarlino, appena giunto a Casatenovo per vivere un'esperienza pastorale significativa e "fresco" di vestizione.


"Oggi, cari sposi, vi chiediamo una cosa - ha proseguito don Antonio. ''Vi chiediamo che la vostra testimonianza sia sempre limpida, coraggiosa, una luce che brilla in mezzo alla quotidianità perché si percepisca che tutto ha scopo e significato. Nel nostro cuore ci sono le persone care e noi viviamo per amarle. È questo che festeggiamo: l'amore, che se vero, autentico e libero è anche più forte della morte".

Galleria fotografica (33 immagini)



Diciassette le coppie di sposi che hanno pronunciato il loro Si - magari nella stessa chiesa di San Gaetano - cinque, dieci, venti o cinquant'anni fa, e ora radunate ai piedi dell'altare, di fronte alla statua della Madonna del Rosario.
"Affidiamoci alla Madonna del Rosario che ricordiamo con devozione, perché vegli su di noi, sulle nostre famiglie, perché ci protegga sulla strada che il Signore vorrà donarci", ha proseguito don Antonio.


Al termine della santa messa, organizzata con cura dai volontari della parrocchia e animata dal coro parrocchiale, don Antonio ha poi benedetto le fedi nuziali, ricordando il gesto compiuto nel giorno del matrimonio, e consegnato un piccolo dono - una piantina di ciclamino - a tutte le coppie di sposi. Poi, una poesia dedicata agli sposi e il rinfresco in casa parrocchiale. Un lunghissimo applauso ha salutato le coppie, a cui tutti i fedeli e lo stesso don Antonio hanno voluto rivolgere i loro migliori auguri. "Auguri e grazie per essere qui oggi. Continuate su questa strada: saremo ancora, gli uni per gli altri, testimonianza vivente che l'amore è possibile", ha concluso il parroco e prevosto di Casatenovo.


La festa patronale di Rogoredo è proseguita anche nel pomeriggio: la processione con la statua della madonna, partita da Cascina Grassi, è giunta fino alla chiesa di San Gaetano. Lunedì sera, invece, la santa messa celebrata per tutti i defunti della parrocchia.


Ecco i nomi delle coppie che hanno festeggiato gli anniversari significativi di matrimonio:

50 anni
Riva Giancarlo e Maristella
Fumagalli Franco e Felicita
Fumagalli Carlo e Assunta

40 anni
Casiraghi Gianpaolo e Luigia
Galbusera Ermanno e Fiorella

25 anni
Amati Vincenzo e Patrizia
Pirovanno Giovanni ed Emanuela
Limonta Agostino e Maria Grazia
Citterio Filippo e Laura

20 anni
Riva Emanuele e Paola
Amati Angelo e Doriana
Sironi Fabio e Piera
Olivo Roberto e Vilma

10 anni
Colombo Fabio e Sara
Vimercati Andrea e Alessia
Sormani Andrea e Marianna

5 anni
Crippa Livio e Francesca

Laura Vergani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.