Casatenovo: coro Angelicus e S.Felicita animano le messe nella basilica di Sant’Ambrogio

"È stata una bellissima esperienza. Il canto e la lode a Dio viene prima di tutto dal cuore. E il nostro cuore cantava, con tanta semplicità".
Sono stati due cori casatesi ad animare le sante messe delle solennità di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata Concezione, celebrate giovedì e venerdì sera presso la basilica milanese di sant'Ambrogio.

Il coro Angelicus

Il coro Angelicus e il coro Santa Felicita hanno infatti partecipato all'iniziativa "Cori in Basilica" organizzata dal maestro Paolo Massimini e dal maestro Maria Massimini, rispettivamente maestro di cappella e organista titolare della basilica di Sant'Ambrogio. Più di quindici i cori e le corali provenienti da tutto il territorio della diocesi di Milano che hanno avuto l'opportunità di animare una delle sante messe celebrate nel periodo di avvento nell'antica basilica milanese.
Tra compagini corali provenienti da Crema, Concorezzo, Cernusco sul Naviglio e dal territorio milanese, c'erano dunque anche i due cori casatesi.


Il coro polifonico Santa Felicita di Casatenovo ha animato la celebrazione di giovedì 7 dicembre, giorno di festa dedicato proprio a sant'Ambrogio, patrono della città meneghina. Trenta i membri che compongono la compagine corale casatese nata nel 1966 e oggi diretta dal maestro Walter Mauri. Il coro di Santa Felicita, per la prima volta ospite della basilica romana minore, ha impreziosito la celebrazione eucaristica con brani - tra gli altri - di Perosi, Saint-Saens, Molfino e Costa.
Giovedì 8 dicembre, giorno dedicato all'Immacolata Concezione, è invece stato il coro Angelicus a varcare le porte della basilica di Sant'Ambrogio.


Nato nel 2011 e composto da membri delle cinque parrocchie della comunità pastorale di Casatenovo, il coro Angelicus è diretto dal maestro Angelo Feole, musicista, e preparato musicalmente dal maestro Elisabetta Sala, diplomata in pianoforte.
"È stata una bellissima esperienza", ha spiegato il maestro Angelo Feole. Già ospiti della basilica di sant'Ambrogio lo scorso dicembre, i coristi casatesi hanno voluto aderire all'iniziativa anche quest'anno.


D. Haas e M. Deflorian, Amico e Gen Verde tra gli autori dei brani proposti dal coro Angelicus, che hanno favorito il clima di preghiera e riflessione della santa messa delle ore 19.00 celebrata da monsignor Erminio De Scalzi, fino a pochi mesi fa abate di Sant'Ambrogio e dal suo successore, monsignor Carlo Faccendini. Presenti alla celebrazione numerosi fedeli provenienti da tutta la diocesi di Milano.


"Abbiamo cantato con molta intensità e concentrazione. Eravamo molto emozionati. Ci hanno fatto molto piacere anche i complimenti di monsignor Faccendini e di monsignor De Scalzi. Oltre che per la qualità delle esecuzioni, hanno voluto ringraziarci per aver fatto cantare tutta l'assemblea. Vorrei ringraziare tutti i coristi per il bellissimo momento vissuto"
, ha concluso Feole con il maestro Elisabetta Sala.


Contributo fotografico: Roberto Vergani
L. V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.