Casatenovo: la vita in cascina raccontata dagli anziani nelle video-interviste allegate al libro ''La rondine sotto il portico''

banner bglobohomebig-55870.jpg
A distanza di trentotto anni dal primo lavoro di ricerca sul mondo delle cascine casatesi, Andrea Corneo ha voluto riprenderlo in mano, sviluppandolo ulteriormente anche alla luce delle trasformazioni avvenute nel frattempo. E' nato così il libro ''La rondine sotto il portico. Casatenovo, ...rurale'' presentato nei giorni scorsi alla Colombina dal principale promotore dell'iniziativa insieme all'editore Maurizio Baio, al fotografo Giorgio Pennati e ad associazioni e sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto (clicca qui per visualizzare l'articolo).

Alcune delle immagini contenute nel libro e realizzate da Giorgio Pennati

Un vero e proprio censimento delle quaranta cascine presenti nel territorio casatese - dal capoluogo arrivando alle frazioni - grazie ad un lavoro davvero accurato. Trecentoventi pagine e cinquecento fotografie compongono il volume, arricchito da mappe che aiutano il lettore ad identificare il luogo in cui si trova ciascuna delle strutture: Bernaga, Borromeo, Bracchi, Cacciabuoi, Campofiorenzo, Cantino, Castelbarco, Chioso, Colombaro, Colombina, Crotta, Dossello, Fiume, Galgiana, Gemella, Giovenigo, Giovanna, Grassi, Lavigiate, Levada, Melli, Modromeno, Monteregio, Poenzano, Porrinetti, Rancate, Rimoldo, Rogoredo, S.Anna, S.Francesco, S.Luigi, S.Margherita, Torriggia, Toscana, Valaperta, Quattrovalli, Valloggia, Verdura, Villa, Matteo. Con un interrogativo: che fine hanno fatto le rondini che proprio i portici e i sottotetti delle cascine - alcune delle quali oggi non esistono più - ospitavano? L'evolversi dell'economia  industriale e commerciale ha infatti mutato la fisionomia del territorio anche a Casatenovo: basti pensare agli anni in cui in paese nacque il salumificio Vismara.


''Sono partito da una copia di cui nel 1979 avevo omaggiato l'amministrazione comunale del sindaco Giovanni Maldini, sviluppando a distanza di trentotto anni quel materiale'' ci ha detto Andrea Corneo. ''Nel frattempo ho raccolto ulteriori documenti e testi che hanno dato vita a questo volume, che sicuramente resterà nella memoria dei casatesi''.
Un progetto che si è concretizzato grazie al fondamentale sostegno economico degli sponsor che hanno risposto all'appello lanciato nei mesi scorsi dagli ideatori Corneo e Baio.

Galleria fotografica (34 immagini)



Il volume si apre - dopo l'intervento del sindaco dell'epoca Maldini e dell'attuale primo cittadino Filippo Galbiati - con una vera e propria indagine numerica effettuata nel 1979 sulle cascine. Erano stati infatti censiti il numero dei locali e dei nuclei familiari che componevano ciascuna struttura, con tanto di classi d'età e consistenza della struttura familiare, mentre una piccola mappa aiuta a rintracciare nell'ampio territorio casatese ciascuna cascina.

La presentazione del volume avvenuta in Colombina lo scorso 2 dicembre

''Inizialmente avevo pensato un altro titolo per questa pubblicazione: Casatenovo rurale 1979, ma poi mi sono ispirato alle rondini, al loro volo radente e volteggiante. Proprio su questa suggestiva immagine ho impostato la mia presentazione'' ha aggiunto l'autore Corneo, sottolineando come il libro si componga quasi esclusivamente di fotografie in bianco e nero che immortalano sia le cascine, sia momenti della vita all'interno delle stesse, con alcuni riti della tradizione agricola.


Vi è soltanto un'immagine a colori su un affresco mariano a Cascina Lavigiate, a testimonianza di quanto la presenza religiosa all'interno delle cascine fosse ricorrente, come del resto avevano raccontato i volontari dell'associazione Sentieri e Cascine nel progetto ''I segni del sacro'', presentato negli anni scorsi. Il sodalizio presieduto da Francesco Biffi ha collaborato anche questa volta, mettendo a disposizione alcune delle video testimonianze raccolte nel corso degli anni nell'ambito del progetto ''Non si butta via niente'', portato avanti in collaborazione con il Comune e Brig. Allegato al libro c'è infatti un dvd con il racconto di alcuni anziani di Casatenovo, su tre temi principali: il cibo, la vita quotidiana in cascina e i riflessi della guerra sulla vita della cascina. Quarantaquattro le persone complessivamente intervistate, per circa settanta ore di racconti video, con il sottofondo musicale a cura del maestro Massimo Mazza della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.


''Abbiamo cercato di dare loro una voce nella convinzione che sia oltremodo necessario mantenere la memoria di un periodo difficile e intenso della nostra società pensando soprattutto ai più giovani, che potranno solo leggere sui libri di storia alcuni accadimenti qui raccontati direttamente''
ha spiegato Francesco Biffi. ''Molto di ciò che noi oggi siamo lo dobbiamo a loro, alla loro capacità di superare le mille difficoltà incontrate quotidianamente, consentendo alle generazioni future di cui noi siamo parte, una vita decisamente più agevole''.
Il libro ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Lecco, della Pro loco di Casatenovo e del Comitato Giornata del Ringraziamento. Hanno collaborato anche Aldo Villa, Lino Meneghesso, Giovanni Cogliati, Ermanno Perego, Giorgio Galbusera, Roberto Corsi, Renato Bianchi, Savio Baio.


Di seguito le videointerviste realizzate dall'associazione Sentieri e Cascine:

VIDEO 1 - La vita quotidiana in cascina



VIDEO 2 - Il cibo in cascina



VIDEO 3 - I riflessi della guerra sulla vita in cascina

Gloria Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.