Missaglia: la ferramenta di Fedele Casati chiude i battenti dopo 55 anni di attività

Ultimo giorno di apertura al pubblico quello di oggi, per la Ferramenta di Fedele Casati. Lo storico negozio di Via Garibaldi, situato nel centro di Missaglia, ha infatti abbassato la saracinesca dopo cinquantacinque anni ininterrotti di attività al servizio della clientela del territorio.

Fedele Casati questo pomeriggio dietro il bancone del suo negozio

Una perdita importante per il commercio locale, se si considera che la piccola bottega deteneva il record di negozio missagliese più longevo, avendo aperto i battenti nel lontano 1962, subentrando ad una famiglia che sino ad allora in quei locali aveva venduto capi di abbigliamento ed accessori per chi andava a cavallo.
Originario di Viganò e commesso in un grande negozio di Milano, Fedele Casati ha avviato l'attività puntando tutto sugli articoli da ferramenta, adeguandosi gradualmente alle esigenze della clientela. Colla, chiavi, utensili, ma anche vernici e molto altro ancora. Dal missagliese si poteva trovare davvero di tutto: inizialmente anche alcuni prodotti del settore caccia e pesca, poi abbandonati nel corso degli anni.
''Ho sempre lavorato per i missagliesi, ma non solo. La mia clientela arrivava dall'intero territorio: privati o aziende. Per loro ho cercato di essere pronto e disponibile, accontentandoli nelle loro richieste'' ci ha detto questo pomeriggio Casati, visibilmente emozionato.

L'ingresso alla Ferramenta di Via Garibaldi

Seppur il momento di lasciare il suo affezionato bancone per godersi la meritata pensione non poteva più essere rimandato, l'82enne ha trattenuto a stento la commozione, pensando ai decenni trascorsi nel suo negozio e soprattutto alle tante persone incontrate in questi anni. ''Ho sempre visto altri colleghi lasciare e pensavo che questo momento per me non sarebbe mai arrivato, invece eccomi qua'' ha continuato il commerciante, con gli occhi lucidi. ''Mi dispiace molto chiudere....non riesco neanche a trovare le parole per esprimere quello che provo in questo momento''.
Da pensionato a tutti gli effetti, Fedele Casati avrà probabilmente più tempo libero da dedicare a se stesso, ma non solo. A Missaglia l'82enne è infatti conosciuto anche per il suo impegno nell'associazionismo: ex capogruppo degli Alpini, è da anni attivo anche nel comitato gemellaggio con i ''cugini'' francesi di La Roche Posay.
Ancora non è noto il destino dei locali che in questi cinquant'anni hanno ospitato la ferramenta di Casati e non si sa nemmeno con sicurezza se in paese potrà trovare spazio un'attività analoga (anche se così sembra e peraltro a poca distanza dallo storico negozio appena chiuso). Oggi l'unica cosa certa, come dicono in tanti in paese, è che ''senza Fedele non sarà più lo stesso...''.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.