Decanato Oggiono: 2997 i telefoni cellulari usati raccolti nei contenitori Donaphone. Il ricavato per finanziare una struttura per donne in difficoltà

Sono 2977 i telefoni cellulari usati, raccolti dalle parrocchie del Decanato di Oggiono dall'introduzione dell'iniziativa. A dimostrarlo è il rapporto diffuso dai delegati Caritas che si riferisce sino alla fine di gennaio 2010.
Il numero più alto di apparecchi raccolti lo troviamo a Oggiono, dove in circa due anni sono stati conferiti nei contenitori Caritas (presenti in chiesa, all'istituto Bachelet, a Imberido, ai centri Tim e Vodafone), ben 1421 cellulari.
A seguire troviamo Galbiate dove, grazie all'iniziativa sostenuta nelle parrocchie delle frazioni, in municipio e negli esercizi pubblici, è stato possibile raccogliere 521 telefonini. Si sono dimostrati particolarmente generosi anche i fedeli della parrocchia di Dolzago che, seppur piccola, è riuscita a sostenere al massimo l'iniziativa con 359 cellulari conferiti nei contenitori Donaphone.
Ricordiamo che la proposta arriva dalla Caritas, che un paio di anni fa ha lanciato l'iniziativa per il riciclaggio e il riutilizzo dei vecchi cellulari denominata: "DONAPHONE il telefonino solidale". La proposta, dal forte contenuto ambientale, ha uno scopo sociale: finanzierà una casa per donne con bambini in difficoltà e darà lavoro a soggetti svantaggiati. I cellulari, al pari degli indumenti, sono gli accessori che vengono sostituiti con maggiore frequenza. La stragrande maggioranza diventa rifiuto di difficile smaltimento. Gli apparecchi saranno ricommercializzati o opportunamente lavorati per ottimizzare il recupero dei materiali.
Nessuna compagnia telefonica provvede infatti allo smaltimento dei telefoni cellulari usati, di cui l'Italia è al vertice delle classifiche mondiali per quanto riguarda la diffusione, con 1,34 apparecchi per abitante.
