Barzanò: Giuseppe Spada crea la grafica del cd di Valerio Scanu



Giuseppe Spada, uno dei graphic designer più conosciuti nell'ambito dell'industria discografica e non solo, ha curato il nuovo album di Valerio Scanu, disponibile in questi giorni nei negozi e in formato digitale. L'album prende il titolo da "Per tutte le volte che...", il brano con il quale il giovane cantante ha vinto la sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Continua così una lunga collaborazione con artisti che partecipano al Festival. Da circa quindici anni il grafico di Barzanò vede le proprie copertine passare da Sanremo: ha iniziato nel 1996 con Elio e Le storie Tese, "La terra dei cachi" vinse il secondo premio. Recentemente: nel 2008 ha curato, in collaborazione con Mauro Balletti, il design del CD di Mina, dei Gemelli Diversi e Studio3, nel 2007 la veste grafica del disco di Daniele Silvestri, Paolo Rossi, Leda Battisti e i giovani SFC, della scuderia di Franco Battiato; nel 2003 Alexia, con la canzone vincitrice "Per dire di no", nel 2002 ancora Silvestri con "Salirò" premio della critica...

spada.jpg

"Ogni anno mi occupo dell'immagine di decine di artisti e band, alcuni molto noti altri no. Ad esempio, un paio di anni fa, il direttore artistico di una major della discografia mi commissionò la creazione della copertina del cd di una certa Gaetana, cantautrice esordiente: il disco non raccolse molti consensi. Il successo, è cosa nota, è arrivato due anni fa con X-Factor: era Giusy Ferreri. Può succedere che a distanza di tempo giovani talenti sconosciuti dei quali curo l'immagine, si affermino poi nel mondo della musica. Come per Caparezza: il suo primo CD l'ho realizzato più di dieci anni fa, quando ancora si faceva chiamare Miki Mix."
Giuseppe Spada, ha festeggiato lo scorso Aprile 2009 i vent'anni di attività , con una mostra a Milano delle sue migliori copertine di CD (Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi, Paola e Chiara, Cristina D'Avena, Ron, Gaber, Guccini, Vecchioni...) e grazie al coinvolgimento dei molti partecipanti ha potuto devolvere in beneficenza alla Protezione Civile di Casatenovo un contributo per l'emergenza terremoto in Abruzzo.
Milanese di nascita e formazione, brianzolo d'adozione. Da quindici anni Giuseppe Spada progetta e realizza nel suo studio di Barzanò le copertine dei compact disc di molti noti cantanti e band italiani.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.