Casatenovo: si è spento Gabriele Villa, fondatore e anima della cooperativa Demetra

Gabriele Villa
Ha presto raggiunto anche Casatenovo la notizia della scomparsa di Gabriele Villa, socio fondatore della Cooperativa Demetra con sede nella vicina Besana e da diversi anni ormai residente a Parma.
Originario della località casatese di San Rocco, dove era nato e cresciuto, il 62enne era un perito agrario con una conoscenza vastissima del mondo degli alberi e più in generale della manutenzione del verde. Una passione che lo aveva spinto trent'anni fa insieme ad altri amici attivi nel medesimo settore, a fondare una cooperativa sociale che potesse coniugare all'alta professionalità dei suoi addetti, il desiderio di fornire opportunità di lavoro alle persone in difficoltà, per ragioni economiche e non solo. Era nato così il progetto Demetra, legato a Comunità Nuova di don Gino Rigoldi (che a Besana gestisce anche la comunità terapeutica Villa Paradiso in località Montesiro) con l'intento di "inventare" una realtà di lavoro innovativa, fortemente connotata sotto il profilo della apertura al bisogno sociale, alla sperimentazione e ricerca sul campo.
''Siamo riusciti in questi anni ad inserire elementi di forte innovazione nella quotidiana attività che svolgiamo, come l'utilizzo di strumentazione scientifica nel censimento nel verde e nella misurazione degli alberi - ci ha detto Arnaldo Barni, presidente di Demetra - e il merito di questo va soprattutto a Gabriele, una persona sempre alla ricerca di particolari che potessero distinguerci dagli altri. Era un grande appassionato di alberi, un esploratore di conoscenze, dotato di infinita curiosità e altrettanta competenza. Viaggiava molto in Italia e nel resto del mondo, dove teneva anche parecchi convegni sul verde sostenibile, continuamente in cerca di stimoli che potessero migliorarci''.
Nonostante da qualche anno ormai si fosse trasferito a Parma, ogni settimana Villa raggiungeva la Brianza, così da mantenere sempre inalterato il proprio legame anche fisico con la sede besanese della cooperativa, in località Visconta, di cui era oltre che socio fondatore, anche vice presidente, nonchè responsabile del settore di arboricoltura.
Una perdita importante quindi, non soltanto per Demetra ma per l'intero territorio e per la sua famiglia. I funerali di Gabriele Villa - stroncato da un male che lo aveva colpito da qualche tempo - si terranno venerdì pomeriggio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Casatenovo, mentre al termine della cerimonia la salma sarà tumulata nel cimitero di Parma.

Per visualizzare il comunicato stampa diffuso da Demetra clicca QUI
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.