Bosisio: 75 iscritti al centro estivo proposto dal Comune
Si è conclusa per i bambini della scuola d’infanzia la prima settimana del centro ricreativo estivo “esplorAzioni” a Bosisio Parini, promossa dalla cooperativa sociale Liberi Sogni onlus, in collaborazione con il Comune. Il programma di attività pensato e differenziato per le due fasce d'età coinvolte è guidato da cinque educatori, artisti ed esperti della cooperativa Liberi Sogni Onlus.
"Natura e Storie a km.0" è il tema della proposta per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni. I 22 partecipanti, che settimana prossima aumenteranno a 27, guidati dagli educatori della Liberi Sogni Onlus, vivranno un'avventura alla scoperta della natura e delle storie di Bosisio. Esploreranno per quattro settimane l’ambiente che li circonda attraverso passeggiate sul lungo lago e nei luoghi naturali vicini al paese alla scoperta dell’avifauna, delle piante acquatiche, dei pesci e degli insetti.
Per i bambini sarà un'avventura alla scoperta della propria terra, storia e comunità; un viaggio alla scoperta dei luoghi naturali del comune, a volte poco frequentati o dimenticati; un ritorno agli elementi essenziali, all’acqua, alla terra, alle relazioni con gli esseri viventi che abitano vicino a noi, per tornare a noi stessi, conoscerci un po’ meglio e stare bene con i nostri amici; un’occasione per conoscere gli artigiani e i loro saperi, gli anziani e le loro storie, i dialetti e i modi di dire, i luoghi e le tradizioni e gli aneddoti che li caratterizzano; un’occasione per favorire e rafforzare la coesione sociale come sviluppo di incontri e relazioni intergenerazionali e interculturali.
M.Mau.