Rogeno: posata la Madonnina del lago e altre opere a Casletto
Il lido di Casletto ha cambiato volto domenica mattina: dopo la messa, celebrata dal parroco Don Gianni con Don Mario e Padre Luigi alle ore 10, è stata posata presso il lungolago la creazione dell'artista Danilo Panzeri, composta da tre statue ricche di importanti significati.

"Sulla destra si trova il crocifisso, con i quattro punti cardinali che indicano la via da percorrere, dato che è così facile perderla in una società individualista e priva di speranza come quella odierna. Al centro è la Madonna del lago, protettrice della nostra bellissima terra, affiancata dall'albero della vita, il dono più prezioso che celebriamo oggi con questa cerimonia. Incisa su di esso è la croce di San Francesco, che assieme a Maria avvolge l'uomo che li osserva in un grande abbraccio" ha spiegato Panzeri.

Tra le autorità religiose, Don Mario ha ringraziato particolarmente l'artista per il grande dono che ha fatto alla comunità e ha invitato tutti a custodirla con responsabilità. "Prima di tutto dobbiamo ricordare Don Antonio, che ha fatto il primo passo per la realizzazione di quest'opera eccezionale. Ora non possiamo che rivolgere una preghiera a tutti, per far sì che ognuno contribuisca a proteggere le statue: questo è un luogo sacro, che va rispettato e mantenuto intatto. Quando vorrete pregare, potrete venire qui, perché la Madonna vi proteggerà sempre; quando invece vorrete solo rilassarvi o consumare cibi e bevande, non deturpate l'opera e invitate anche gli altri a fare altrettanto".
La composizione artistica è stata benedetta da Don Gianni, alla presenza del sindaco di Rogeno Antonio Martone, oltre che di vari rappresentanti delle associazioni cittadine, del comandante dei carabinieri di Costa Masnaga lgt.Mauro Ruggieri e di altre autorità delle amministrazioni limitrofe.
I presenti erano molto numerosi ed entusiasti del nuovo volto assunto dal loro lido, che da oggi in poi sarà un luogo ancora più bello e prezioso.
R.S.