Colle B.za: per la festa di San Rocco, corsa degli asini e processione in fraz.Ravellino
E' tornata anche quest'anno la festa di San Rocco presso la frazione Ravellino di Colle Brianza. Celebrazioni religiose e appuntamenti più ludici della tradizione si sono intrecciati nelle giornate della festa, durata dal 12 al 17 agosto.
Al centro il sindaco Marco Manzoni con alcuni partecipanti alla corsa degli asini
I momenti più importanti si sono svolti giovedì 16 agosto quando, in occasione del patrono di San Rocco, le strade di Ravellino si sono riempite di fedeli e curiosi, prima per ascoltare la Santa Messa, poi per seguire la processione religiosa e infine per assistere alla corsa degli asini. Ad aprire la giornata la celebrazione religiosa del mattino con benedizione e distribuzione dei panini a cui è seguita nel pomeriggio una seconda liturgia , celebrata da Don Felice Colombo e dal parroco di Colle Brianza Don Alberto Pirovano.
Al centro il maresciallo Nicolino Ombrosi della stazione CC di Oggiono tra i
sindaci Marco Manzoni di Colle Brianza e il collega Eugenio Galli di Cesana Brianza
Prima della partenza della processione religiosa lungo le vie del paese, dall'altare non è mancato un altro ammonimento ai fedeli, "per la processione servono gambe non la lingua", a sottolineare la necessità di una partecipazione sincera e spiritualmente coinvolta al rito religioso che si ripete da anni alla fine della messa nella giornata del Patrono San Rocco.
La processione dedicata al santo protettore dalle malattie e dalla peste ha visto sfilare le autorità religiose, civili e militari del paese insieme ai fedeli per le strade della frazione di Colle Brianza con l'accompagnamento musicale della banda San Fermo di Cesana Brianza, guidata dal vice maestro Fausto Colombo. Con l'arrivo della processione in piazza della chiesa, si è chiuso il momento religioso e i presenti si sono dispersi ai lati della piazza per assistere alla corsa degli asini che riesce a coinvolgere piccoli e grandi. Con la supervisione dei volontari della PoliSportivaTegnonese (PST) Real Brianza, che si sono occupati dell'organizzazione della corsa degli asini e dell'organizzazione di tutta la manifestazione, gli asini sono arrivati nella piazza antistante la chiesa insieme ai fantini e agli accompagnatori.
Partiti con qualche difficoltà e innocue cadute per i fantini, gli asini hanno percorso un paio di volte il tragitto della corsa, decretando in William Nappa il vincitore della competizione. Con lui e gli altri partecipanti si è complimentato e ha posato per una foto anche il sindaco del paese, Marco Manzoni, presente durante tutti i momenti della giornata . La processione religiosa e gli appuntamenti ludici che sono seguiti hanno chiuso anche per quest'anno la festa di San Rocco a Ravellino di Colle Brianza che, secondo alcuni dei presenti, si ripete fin dall'istituzione della parrocchia negli anni '20. Per rinfrescare i partecipanti sulla piazza della chiesa ha trovato posto, per il terzo anno consecutivo, anche la gelateria e bar itinerante "Dulcibus" di Barbara Magni che, insieme alla collega Giulia Betti, non ha mai smesso di preparare gelati per gli spettatori in cerca di refrigerio nel corso di tutto il pomeriggio.
I partecipanti e l'ordine d'arrivo dei partecipanti alla corsa degli asini:
William Nappa-1
Luca Nappa- 2
Mario Tavola- 3
Emanuele Bonanomi- 4
Silvia Panzeri- 5
A.P.