Cesana: sport day, oltre cento partecipanti e tante discipline
Giornata di sport coniugato al divertimento. Occasione per conoscere nuove discipline e, magari, avvicinarsi ad esse.
"É stato un clima sportivo e di scoperta, una giornata serena che ha raccolto la partecipazione di diverse fasce d'età anche nella gestione della giornata, con il contributo della popolazione di Cesana, dagli assessori comunali agli operatori della Pro Loco" hanno aggiunto dalla cooperativa che ha coordinato l'intera manifestazione.
Per l'occasione sono stati utilizzati gli spazi pubblici del paese, ma non solo: il centro polifunzionale Donizetti, i campetti di basket che si affacciano sulla strada provinciale, la palestra della scuola e l'oratorio. Le attività sono state divise in fasce orarie con la possibilità, per i più indecisi, di iscriversi direttamente in loco grazie agli stand allestiti per le informazioni. Ciascun partecipante ha quindi potuto seguire più di una attività, come hanno confermato i numeri emersi a fine giornata: 29 per il karate, 21 per la ginnastica artistica, 29 per il basket, 33 per lo skate, 19 per il rugby, 23 per il tennis e 19 per il fitness con prove di stretching, step, body tone, zumba.
Il centro di Cesana Brianza è stato interamente interdetto al traffico nel pomeriggio di domenica 9 settembre per consentire lo svolgimento del "Cesana sport day", promosso dal comune in collaborazione con la cooperativa Liberi Sogni.
La manifestazione rientra nel progetto Allarghiamo i Confini dello Sport, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, che si prefigge lo scopo di avvicinare i giovani allo sport, anche bambini e ragazzi che di solito non frequentano nessuna disciplina.
"Abbiamo organizzato questa giornata per dare ai ragazzi la possibilità di provare nuove attività in cui hanno potuto cimentarsi grazie alla disponibilità dei vari attori coinvolti. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione per il gran numero di partecipanti e per la competenza dimostrata dalle associazioni nelle dimostrazioni" ha commentato il vice sindaco Alberto Cattaneo al termine del pomeriggio di giochi, non solo per bambini. La giornata ha infatti visto la partecipazione di più di 100 iscritti tra adulti e bimbi dai 3 anni in su, accompagnati dalla famiglie.
Diverse le società coinvolte a vario titolo: ASD Basket Oratorio Oggiono, ASD Nuova Ginnastica '80, ASD Karate Okinawa Oggiono, Olympia Fitness & Thermarium, Gruppo Sportivo San Fermo Cesana Brianza, Andros Sporting Bar, Croce Verde Bosisio, Cooperativa Sociale Liberi Sogni e Pro Loco Cesana Brianza.
