Casate: si è spento Carlo Riva, socio fondatore dello “storico' stabilimento Mangimi Brianza di via Roma




RIVA_carlo.JPGCarlo Riva


Si è spento ieri a Casatenovo all'età  di 86 anni Carlo Riva, uno dei soci fondatori della storica azienda "Mangimi Brianza" di via Roma.
Nel 1958 il signor Carlo aveva infatti dato vita, insieme ai fratelli Diego e Lino, alla "Fratelli Riva s.rl.", una piccola azienda destinata a ricoprire un ruolo di primissimo piano a livello provinciale nella produzione di alimenti zootecnici e mangimi per allevamenti.
"La prima azienda venne fondata nel 1958 all'interno del garage di nonno Carlo, a pochi passi dall'attuale pizzeria "Via Vai" di via Roma" ha ricordato oggi uno dei nipoti del signor Riva, "nel 1975 la ditta si trasferì a pochi chilometri di distanza nell'attuale sede di via Roma 96, nella frazione di Rogoredo, cambiando il nome in "Mangimi Brianza" e divenendo Società  per Azioni. Lavorò nello stabilimento sino al 1999, dedicandosi interamente all'attività  che considerava una sorta di sua "creatura". Nonostante il grande impegno richiesto dal lavoro era sempre presente in famiglia: lontano dagli uffici gli piaceva trascorrere i momenti liberi con tutti noi, tra un lavoro domestico e la cura del suo orticello".
Dal 1974 ad oggi la Mangimi Brianza è divenuta sotto la guida di Carlo Riva e soci un punto di riferimento per l'industria degli alimenti zootecnici a livello locale, rappresentando l'unica realtà  di questo tipo a livello provinciale.
Negli ultimi tre decenni l'azienda di via Roma ha inoltre rappresentato una solida realtà  per l'economia industriale del territorio, fornendo impiego a una cinquantina di lavoratori provenienti dal circondario casatese.
I funerali di Carlo Riva si svolgeranno nel pomeriggio di domani, martedì 16 marzo, presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio.


R.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.