Cassago: al via i lavori per posare la fibra ottica e consentire una connessione più veloce


Gli amministratori cassaghesi insieme agli operatori del cantiere per la posa della fibra ottica

Nel giro dei prossimi mesi Cassago Brianza sarà uno dei primi comuni del Casatese e dell'intera provincia di Lecco a dotarsi della fibra ottica. Secondo quanto comunicato dall'assessore all'Innovazione Tecnologica Antonio Carrino infatti, alla presenza dell'ingegner Egidio Falbo della Open Faber, proprio pochi giorni fa, venerdì 28 settembre, è stato aperto il cantiere che, nel giro di qualche settimana per un totale di circa centossessanta giorni, permetterà l'istallazione del cavo della fibra ottica in modo capillare sull'intero territorio comunale. Verrà impiegata una tecnologia FTTH (Fiber to the home) che permetterà direttamente l'allacciamento con le reti domestiche, garantendo prestazioni decisamente migliori rispetto all'altro sistema in uso, FTTC (Fiber to the cabinet), che permette l'allacciamento tra le reti domestiche tradizionali e la fibra ottica presso i cosiddetti cabinet.


"In questo modo la fibra ottica arriverà direttamente in casa, permettendo prestazioni internet decisamente migliori con velocità di download e di upload decisamente superiori rispetto alla classica ADSL" ha spiegato l'assessore Carrino. L'istallazione dei cavi della fibra ottica sarà solo il primo passo prima della connessione dell'hub della fibra ottica a Briosco. Solo da quel momento la fibra ottica sarà attiva in paese e sarà possibile navigare su internet a velocità decisamente superiori a quelle garantite dall'ADSL.


Piena soddisfazione è stata espressa dall'assessore Carrino per l'avvio dei lavori di quello che ha definito "il più esteso cantiere, per capillarità e numero di abitazioni coinvolte, degli ultimi anni. Ci abbiamo lavorato fin da inizio mandato per anticipare il più possibile la posa della fibra perché la riteniamo di interesse strategico in primis per le aziende e poi per i cittadini".

Un'idea che l'amministrazione aveva già da tempo come confermato dai lavori pubblici dei mesi e degli anni precedenti in cui già erano previsti dei passaggi per l'istallazione della fibra ottica. "In questo modo la procedura sarà ancora più rapida" ha assicurato l'assessore, dando appuntamento a una assemblea nelle prossime settimane per spiegazioni più dettagliate alla presenza anche dei tecnici dell'azienda Open Faber.
A.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.