Pallavolo Missaglia: presentate le squadre, lo staff ed il direttivo per la nuova stagione

Entusiasmo e voglia di ricominciare sono state le emozioni che hanno fatto da sfondo nella serata di sabato 6 ottobre, alla presentazione delle squadre e del consiglio direttivo per la stagione 2018-2019 della società sportiva Pallavolo Missaglia. All’interno del palazzetto comunale infatti, si è svolto l’incontro tra dirigenti, allenatori e giocatori con i genitori e tutto il pubblico presente per lanciare gli obiettivi e i campionati dell’attuale stagione e presentare le nuove squadre femminili e maschili dopo la pausa estiva ed una serie di cambiamenti avvenuti.

E’ stato Marco Molteni, segretario del sodalizio, a presentare la serata introducendo innanzitutto i nomi del nuovo consiglio direttivo della società con a capo il presidente Rossano Pizzagalli. Molte le attività riproposte per la nuova stagione che hanno riscosso successo ed entusiasmo durante lo scorso campionato, tra cui ad esempio la festa di fine anno a metà giugno e i ritiri di pochi giorni per le categorie giovanili a Igea Marina, mentre per quanto riguarda la struttura del palazzetto, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale si è potuto realizzare un intervento di restyling per migliorare gli ambienti a disposizione della società.

A seguito di questa breve introduzione, sono quindi stati chiamati tutti gli atleti divisi per categoria e squadra per presentarsi di fronte al pubblico insieme al proprio allenatore. Il primo a prendere la parola è stato Massimo Colombo, nuovo direttore tecnico del settore giovanile femminile di quest’anno. “Alla vigilia del nuovo inizio di campionato posso dire di aver visto e di vedere una società in crescita sia a livello tecnico che a livello di spirito e voglia di fare, non resta che giocare mettendocela tutta e fare i conti in seguito confrontando risultati e obbiettivi prefissati”.

Galleria fotografica (28 immagini)


Le squadre di questa categoria sono il corso minivolley di primo livello per gli anni 2010-2011-2012 e il corso minivolley di secondo livello per gli anni 2008-2009 con i rispettivi allenatori, Sara Dal Pio Longo e Anna Agazzino. Prima di presentare la sezione pre-agonistica e agonistica, è stata colta l’occasione per svelare il colore della nuova t-shirt che per questa stagione sarà interamente rossa e per ricordare anche alcuni eventi che saranno proposti nel corso dell’anno come la possibilità di prendere parte come spettatori alla gara di superlega maschile del 2 dicembre tra Monza e Modena e la gara di seria A femminile a novembre tra Monza e Conegliano/Scandicci. Sono quindi seguite le presentazioni della squadra under 12 per le atlete dell’anno 2007, la squadra under 13 per il 2006 e la squadra under 14 per il 2005 allenata grazie all’aiuto di Gabriele Mapelli, Sabrina Brivio e Davide Spada.

La parola è passata poi al direttore tecnico del settore giovanile maschile, Rolando Vergani, che insieme a Maurizio Isacchi è allenatore della squadra under 13 per gli anni 2006, 2007, 2008, della squadra under 16 per gli anni 2004, 2005, 2006, 2007 e della serie c maschile. In particolare, il nuovo allenatore ha voluto commentare così questo inizio stagione: “alleno tre squadre nel settore maschile e l’entusiasmo e la passione mi portano a volerne allenare anche di più, soprattutto perché coi ragazzi ci troviamo tutti molto bene e sono orgoglioso del lavoro fatto insieme. Il problema della pallavolo maschile in generale è che progressivamente si sta registrando un calo degli iscritti dovuto alla prevalente preferenza del calcio rispetto alla pallavolo o all’impigrirsi delle nuove generazioni, ma nonostante ciò qui a Missaglia stiamo comunque cercando di costruire una nostra piccola realtà che col tempo speriamo possa crescere man mano per numero e per qualità'' ha detto il coach. ''Quest’anno abbiamo un gruppo con molti nuovi membri, ci sono più giovani sui quali è possibile puntare per portare avanti un progetto duraturo nel tempo anche se i livelli di partenza sono molto diversi. L’obbiettivo rimane però quello di raggiungere almeno la salvezza per riconfermarsi nella categoria e cercare di fare meglio nelle singole partite”.

Ad essere presentate sono state infine le atlete della serie D femminile allenate da Massimo Colombo; in questo caso la rosa si è arricchita di alcuni innesti significativi a inizio stagione per cercare di qualificarsi nelle prime posizioni della classifica, motivati anche dal risultato del quinto posto portato a casa la stagione scorsa. La società ha voluto terminare l’esposizione delle squadre e dei relativi programmi con l’orgogliosa presentazione da parte di tutto il direttivo della sezione di sitting volley maschile e femminile seguito da Massimo Beretta. Questa particolare disciplina paraolimpica si sta sempre più diffondendo sul territorio italiano ed è una soddisfazione importante per la società missagliese poter rivendicare i risultati ottenuti con la squadra maschile che anche nella stagione passata si è ritrovata a combattere per il primo posto nella finale del campionato nazionale, dimostrandosi ancora una volta come un punto di riferimento attivo e ben funzionante. Sia la squadra maschile che quella femminile, in crescita e in pieno sviluppo, accolgono atleti con disabilità e normodotati, quindi l’invito è rivolto a tutti senza distinzioni per cercare di crescere e di migliorarsi anche in questo particolare settore.

La stagione per i giocatori si prospetta quindi carica di energia, motivazione e voglia di giocare e anche allenatori e dirigenti possono dirsi soddisfatti e incentivati dall’incremento progressivo del numero degli iscritti under 18 negli ultimi anni che ha portato la società a registrare più di novanta iscritti, un numero non frequente nella categoria delle giovanili. Al termine, il segretario Molteni ha prima ricordato il prossimo evento, aperto anche ai genitori, che si terrà venerdì 21 dicembre in occasione della cena di natale presso la baita alpini di Monticello e ha poi invitato tutti i presenti a prendere parte al rinfresco offerto dai dirigenti per concludere questa giornata di nuovi inizi e presentazioni.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.